venerdì 3 febbraio 2023

COMUNICATO STAMPA

 COMUNICATO STAMPA  

La lista civica Insieme 2.0 è pronta per scendere in campo alle prossime elezioni  amministrative comunali a Fogliano Redipuglia il prossimo 2 e 3 aprile. Come si può  capire dal nome la lista ha l'intenzione di continuare la buona amministrazione  politica del paese conclusa, ormai troppo tempo fa, con l'ultima giunta di  centrosinistra.  

Consumo del territorio, piano del traffico e servizi essenziali per i cittadini sono i  principali argomenti che si affronteranno fin da subito, perché governare con amore  il proprio paese per il bene della comunità è un dovere morale imprescindibile per chi  verrà chiamato ad amministrare il nostro Comune.  

La lista avrà i suoi valori fondanti nella cura dei bisogni della comunità,  nell'antifascismo, nel rispetto del territorio e nella particolare attenzione alla sfida  ecologica dei piccoli Comuni.  

Gli stessi promotori per dare già da subito una visibilità a questo nuovo progetto  politico, hanno organizzato per lunedì 6 febbraio 2023 con inizio alle ore 18.30 presso  la sala Marizza della biblioteca di Fogliano, un incontro pubblico dal titolo  "Amministrare bene si può? Il patto del buon governo dal Comune alla Regione" in cui  sarà relatore il Sindaco di Turriaco Enrico Bullian prossimo candidato alla carica di  consigliere regionale per il "Patto per l'autonomia", queste le sue parole: «ho  accettato con piacere l'invito all'incontro organizzato dalla lista civica insieme 2.0 di  Fogliano Redipuglia", afferma il candidato a consigliere regionale Enrico Bullian per la  lista del patto per l'autonomia. "racconterò - dialogando con il giornalista Ivan Bianchi  - l'esperienza amministrativa che ho maturato in questi anni e i principali settori di  intervento nei quali possono incidere gli amministratori locali e regionali.  L’amministrazione comunale di Turriaco l'abbiamo caratterizzata negli anni per  investimenti pubblici significativi (il PalaMarson e l’area sportiva, la rete delle “ciclabili  dei cantautori”, la riqualificazione degli edifici scolastici accompagnati dai murales,  ecc.); per molteplici attività sulla mobilità sostenibile, sulla conoscenza del territorio  con la valorizzazione del basso Isonzo e del Carso, sull’integrazione di migranti,  persone con disabilità e pari opportunità, sull’interculturalità, sull’accoglienza dei  richiedenti asilo politico (che pochi altri volevano sul proprio territorio), sulla raccolta 

LISTA CIVICA INSIEME 2.0 

per cambiare e far ripartire la buona amministrazione a  

Fogliano, Polazzo e Redipuglia  

differenziata che è stata portata dal 65 all’80%. Tutto questo sempre gestendo  oculatamente il bilancio del comune, che è l’unico nella provincia di Gorizia a non aver  mai introdotto l’addizionale comunale IRPEF e che si appresta a divenire un “comune  a debito zero”, ovvero senza mutui attivi. Numerosi sono stati i riconoscimenti esterni  nel corso dei mandati, da “Comune Ciclabile”, a “Comune Riciclone” a “Comuni++”  agli Energy Awards FVG.»  

Pensiamo che possa essere utile per questo territorio, dichiarano i promotori, imitare  e riuscire a portare “il buon governo in Regione e nel nostro Comune”, ispirandoci a  quella sorta di “modello Turriaco”, che è riconosciuto anche dagli avversari e oltre i  confini comunali.  

Come moderatore sarà presente il giornalista Ivan Bianchi e le conclusioni del  convegno saranno affidate ai promotori della lista civica "insieme 2.0".  

Firmato Addetto Stampa 


Nessun commento:

Posta un commento