giovedì 9 febbraio 2023

Domenica 19 febbraio a Monfalcone la gara interregionale middle di Mountain bike Orienteering COMUNICATO STAMPA

 Monfalcone ospiterà  la gara interregionale middle di Mountain bike Orienteering: la competizione interregionale che vedrà sfidarsi oltre 100 atleti provenienti dall’Italia e dall’estero lungo i sentieri carsici, nell'area del Parco della Rocca di Monfalcone compreso tra la linea ferroviaria e l'autostrada, dal Lisert al laghetto delle Mucille.

 

L’evento, organizzato dal Comitato Regionale FVG della Federazione Italiana Sport Orientamento in collaborazione con il Comune di Monfalcone, si svolgerà domenica 19 febbraio dalle 11.00, con partenza dal Centro Visite Pietrarossa.

 

La competizione prevede una declinazione a due ruote della corsa orientamento, dove i concorrenti disporranno di un leggio girevole fissato al manubrio per poter leggere la cartina  e potranno scegliere se gareggiare individualmente o in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio.

 

La manifestazione rappresenterà l'evento conclusivo del progetto di promozione e sviluppo dello sport di orientamento, che prevede un programma articolato di quattro giornate di permanenza sul territorio regionale con un raduno collegiale del "progetto crescita federale", che vedrà gli atleti impegnati in allenamenti sia di corsa che in mountain bike.

 

“Siamo particolarmente felici di annunciare che Monfalcone è tappa conclusiva di una competizione di tale calibro, che porterà atleti locali e stranieri a conoscere le bellezze e la storia del nostro Carso e della nostra città”, commenta l’assessore allo sport Fabio Banello.

 

“Un evento trasversale che porterà in città oltre cento sportivi, ma che richiamerà anche l'attenzione di cittadini e turisti, con il conseguente beneficio per le attività commerciali e le strutture alberghiere, con ricadute sul sistema economico, commerciale e turistico della città” esprime soddisfazione Cisint, “in un evento all’insegna dello sport e della comunità”.

 

“L’attività in questo territorio non si concluderà domenica 19, ma continuerà con la disputa del Campionato Provinciale studentesco del 29 marzo. Il territorio della Rocca infatti si presta particolarmente alla MTB perché caratterizzato da pendenze non eccessive e da una fitta rete di sentieri e single track” commenta Cinzia Zambiasi, alla guida del Comitato Fiso del Friuli Venezia Giulia.

 

“Le azioni previste all’interno del piano di lavoro ‘Il Carso sono io’, che stiamo promuovendo, convergono proprio nell’ottica dell’idea di valorizzazione e tutela che stiamo portando avanti, verso una delle zone più caratteristiche del monfalconese: il Carso e la sua Rocca” conclude Cisint.

Nessun commento:

Posta un commento