venerdì 10 febbraio 2023

Monfalcone promuove il cibo a km 0 - Comunicato stampa

 Monfalcone promuove il cibo a km 0.

Il Comune mette a disposizione degli imprenditori agricoli locali ulteriori spazi per la vendita dei prodotti tipici.

 

Il Comune di Monfalcone promuove il cibo a km 0, mettendo a disposizione degli imprenditori agricoli locali ulteriori spazi per la vendita dei prodotti tipici.

E’ quanto deciso la giunta comunale approvando la delibera che autorizza la prosecuzione, per il triennio da febbraio 2023 a gennaio 2026, della convenzione che consente lo svolgimento del mercato riservato ai produttori agricoli locali nell'area di Piazza Falcone e Borsellino, nella giornata del mercoledì, affidandone la gestione all'Associazione Agrimercato Gorizia e Trieste.

 

Da diversi anni, infatti, l’Amministrazione ha portato avanti con successo un progetto -  con scadenza prevista nel mese di gennaio 2023 - per la valorizzazione di prodotti agricoli a km zero, avviando il mercato e promuovendone l’attività nel centro storico della città. Considerata la positiva risposta riscontrata da parte dell’utenza e degli stessi produttori agricoli, si è ritenuto opportuno estendere la durata del progetto. 

 

“Valorizziamo il nostro territorio in maniera trasversale - spiega il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - non solo investendo in progetti e infrastrutture per implementare i servizi, la vivibilità e l’attrattività della città, ma anche promuovendo il buon cibo e i prodotti genuini che la nostra terra e i nostri produttori offrono. Abbiamo constatato che la clientela ha molto apprezzato la possibilità di poter acquistare alimenti a km 0 direttamente dai produttori e, reciprocamente, abbiamo riscontrato che anche da parte dei produttori c’è la volontà di continuare a proporre ciò che raccolgono dai loro orti o che producono con le loro mani a consumatori finali che abitano poco distante dalle aree di provenienza del cibo, per cui abbiamo scelto di continuare a promuovere questo tipo di commercio, non solo prorogando la convenzione, ma anche mettendo a disposizione più spazi. Verranno infatti contattati  i rappresentanti della categoria degli imprenditori agricoli per comunicare loro la possibilità di avere uno spazio a titolo gratuito all’interno del mercato settimanale per la vendita dei prodotti tipici. Un’attenzione che vogliamo dare ai piccoli imprenditori e agli acquirenti, per sviluppare sempre più la cultura dello slow food e del commercio di prossimità”.

 

L’Amministrazione - considerando che l’iniziativa ha riscosso rilevante successo incontrando l'interesse sia delle aziende agricole associate e partecipanti sia della cittadinanza - accoglie quindi la richiesta pervenuta dall'Associazione Agrimercato Gorizia e Trieste per il rilascio dell'autorizzazione per lo svolgimento del mercato a km 0 per il triennio dal 01/02/2023 al 28/01/2026, assicurando il mantenimento delle medesime condizioni del disciplinare predisposto in passato, con la sola modifica dell'orario di apertura che verrebbe anticipato dalle 7.30 alle 12.00 anziché dalle 8.00 alle 12.30. Per quanto concerne l’esposizione della merce, i banchi dovranno rispettare i medesimi principi riguardanti il decoro e l'estetica, stabiliti dall'Amministrazione con la Delibera di Giunta n. 3 del 04/01/2023, e seguiti anche dai mercatali.

Nessun commento:

Posta un commento