sabato 16 ottobre 2021

IL PUNTO DEL PRESIDENTE D'AMBROSI: LA FORMAZIONE GARANZIA DI SUCCESSO

 

 LA FORMAZIONE GARANZIA DI SUCCESSO
 
            IL REPORT DEL PRESIDENTE D'AMBROSI:

Nella giornata odierna, si è svolto presso l’Aula Magna della Scuola nazionale dello sport di Roma, il primo seminario dedicato alla ricerca e sviluppo del talento. 

Il seminario – che ha registrato uno straordinario successo di partecipazione dei nostri tecnici, in presenza ed in streaming – ha visto confrontarsi in una tavola rotonda maestri del calibro di Franco Falcinelli, Bartolomeo Gordini, Lucio Zurlo, Gino Freo e Nazzareno Mela.

Voluto fortemente dal sottoscritto e dal Consiglio federale, l’evento ha voluto rimarcare l’importanza dei processi formativi permanenti e la centralità, storica e contemporanea, del ruolo dei maestri di pugilato nell’individuazione e nella costruzione del talento.

Il seminario è stata la fervida testimonianza del forte legame – che si riscontra nel mondo dello sport e negli altri ambiti professionali della vita - tra formazione e successo. 

Formazione che – per essere veramente completa - non può essere somministrata solo attraverso nozioni tattiche, tecniche e metodologiche ma comprendere quel necessario bagaglio di esperienze e l’immancabile passione posseduti dal maestro discente.     

Per tale motivo, la FPI ha deciso che l’iniziativa del seminario sarà ripetuta ed organizzata in altre parti d’Italia al fine di permettere, a tutti i tecnici, di beneficiare di una formazione completa ed integrata.

Nella stessa giornata si è svolto il Consiglio federale che ha adottato, tra l’altro, i seguenti provvedimenti:

1)     Approvazione della variazione di bilancio dovuta agli impegni economici sostenuti, nel corso dell’anno, a favore dell’attività pugilistica e delle società affiliate, anche per contrastare gli effetti negativi legati al fenomeno epidemiologico. Sul punto, è utile evidenziare che la Federazione ha sostenuto un impegno di spesa maggiore di quello preventivato all’inizio dell’anno, proprio per superare il momento di crisi dovuto al COVID 19 e far ripartire il movimento pugilistico italiano con misure ed interventi a completo sostegno delle società e dell’attività. La variazione è stata ovviamente controllata e valutata, dettagliatamente, dal Collegio dei revisori contabili che ha espresso parere favorevole alla coerenza tra le operazioni effettuate ed i documenti contabili prodotti;

2)     Assegnazione degli eventi pugilistici AOB che si svolgeranno fino al 31 dicembre p.v. Il Consiglio ha chiesto alla competente Commissione di elaborare, entro il mese di novembre p.v., il calendario degli eventi nazionali (Campionati italiani e tornei) del 2022. Ciò darà la possibilità alle società di conoscere con sufficiente anticipo le date di svolgimento degli eventi stessi;

3)     Approvato lo svolgimento dei due eventi relativi all’attività giovanile (Torneo nazionale e Coppa Italia) che avranno luogo nel mese di gennaio 2022 e saranno precedute dall’attività regionale (criterium e sparring io) organizzata, fino al 31 dicembre 2021, con il fondamentale supporto dei Comitati regionali; 

4)      approvazione dei premi collegati ai podi conquistati dagli atleti delle Nazionali Azzurre. Quantificati in rapporto al podio conquistato, i premi saranno ripartiti tra i tecnici delle Nazionali, le società ed i tecnici delle medesime società. Nel caso di atleti appartenenti ai Gruppi sportivi dello Stato, il premio andrà alla società di origine e al tecnico della medesima società.

Nessun commento:

Posta un commento