lunedì 25 ottobre 2021

CS - Convitto di Cividale: giov 28 ottobre h 18 in diretta Facebook scuole, valori e nuovi percorsi dei Licei.

 “OPEN DAY LIVE”: orientamento online giovedì 28 ottobre ore 18.00 

 

Il Convitto 'Paolo Diacono' di Cividale presenta in diretta Facebook le scuole, i suoi valori e i nuovi percorsi dei Licei.

La Dirigente Pettoello: “La bellezza del nostro territorio e la sostenibilità ambientale meritano un ruolo di primo piano nel percorso di crescita dei nostri ragazzi.”

Cividale del Friuli (UD)  La scelta della modalità online non è nuova per il convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale del Friuli, che anche quest’anno presenta in diretta Facebook l’offerta formativa delle sue scuole (con grandi novità per i Licei) e racconta i valori che ne fanno una realtà riconosciuta nel panorama scolastico; l’appuntamento con l’OPEN DAY LIVE è per giovedì 28 ottobre alle ore 18.00 sulla pagina social del Convitto (https://www.facebook.com/2021cnpd).

Il Rettore-Dirigente Scolastico del Convitto Alberta Pettoello e alcuni docenti illustreranno la realtà del Convitto e del semiconvitto, i progetti e i valori distintivi del ‘Paolo Diacono’, faranno una panoramica introduttiva sulle sei scuole che ne fanno parte (Scuola Primaria, Secondaria di I grado, 4 Licei – Scientifico, Classico, Linguistico e Scienze Umane), sottolineando l’offerta formativa e i valori portanti della didattica, con un accenno alle peculiarità che le rendono uniche. Uno speciale approfondimento sarà dedicato ai nuovi corsi dei Licei.

Obiettivo principale dell’OPEN DAY LIVE è quello di fornire ai giovani e alle famiglie le informazioni utili per un primo orientamento nella scelta della scuola di qualsiasi grado; la particolare tipologia del Convitto garantisce percorsi di continuità offrendo la verticalizzazione del ciclo di studi dalla Scuola Primaria ai Licei. Alla base dei suoi valori c’è l’accoglienza, l’attenzione alla crescita individuale degli alunni attraverso proposte educative e didattiche orientate alla bellezza dell’incontro e al piacere dell’apprendimento. Inoltre, a partire dalla conoscenza del patrimonio naturalistico e storico-artistico del territorio, i ragazzi del Convitto diventano gradualmente cittadini sensibili e consapevoli dei valori fondamentali della vita democratica in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

L’offerta formativa dei quattro Licei comprende un ventaglio stimolante e ricco di proposte culturali che si realizzano attraverso diversi progetti, l’innovazione didattica e i percorsi di approfondimento per la valorizzazione delle eccellenze. Continuano ad essere numerose le iniziative didattiche e i progetti internazionali, finalizzati non solo a potenziare la formazione degli studenti ma anche a garantire una preparazione sempre aggiornata del corpo docente. Oltre al potenziamento della didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), un ulteriore servizio importante che accomuna i licei è la possibilità per i ragazzi di risiedere in Convitto e di essere accompagnati da educatori specializzati nell'esecuzione dei compiti e nello studio. Anche il servizio del semiconvitto caratterizza questa realtà formativa d’eccellenza.

Per approfondire la conoscenza delle singole scuole non è richiesta alcuna prenotazione; sarà sufficiente entrare nella pagina Facebook del Convitto, giovedì 28 ottobre alle ore 18.00 e seguire la diretta.

Il Rettore-Dirigente Scolastico Alberta Pettoello ha affermato: “Il mondo è in continua evoluzione e noi siamo pronti a seguire il cambiamento e ad aprirci verso nuovi percorsi. La bellezza del nostro territorio e la sostenibilità ambientale meritano un ruolo di primo piano nel cammino di crescita dei nostri ragazzi. L’attività di orientamento – ha proseguito - è fondamentale per i giovani che devono indirizzarsi nella scelta della scuola e per le loro famiglie; assieme a docenti, educatori e studenti saremo a loro disposizione per introdurli alle specificità e agli obiettivi didattici delle scuole del Convitto. Oltre all’occasione di seguire la diretta FACEBOOK, - ha concluso – stiamo mettendo a punto una serie di iniziative collaterali agli OPEN DAY, quali la prenotazione di una visita in presenza alla struttura tramite il sito del nostro istituto, incontri via web, modalità di stage online etc., per permettere ai ragazzi e alle famiglie interessate di individuare la modalità più adatta alle loro esigenze.” (www.cnpd.it).

Per ulteriori informazioni sulla diretta Facebook rivolgersi al numero 3421203400 o scrivere a  orientamento@cnpd.it. 

Nessun commento:

Posta un commento