martedì 18 maggio 2021

TRA EVENTI E INIZIATIVE CRESCE L’ATTESA PER IL GIRO D’ITALIA

COMUNICATO STAMPA



Venerdì in piazza Transalpina un brindisi transfrontaliero

TRA EVENTI E INIZIATIVE

CRESCE L’ATTESA PER IL GIRO D’ITALIA

Dalle scuole alle società sportive, in tanti si mobilitano per la festa rosa

Domani la presentazione dell'autobus con le insegne di Go2025 e del Giro




GORIZIA – Mancano ormai pochi giorni all'arrivo a Gorizia della 15° tappa del Giro d'Italia, domenica pomeriggio, e tutta la città sta entrando nel clima della festa. Le vetrine di negozi e locali un po' alla volta si stanno colorando di rosa, tra allestimenti speciali e palloncini, e sono tante le realtà che stanno collaborando con il Comune a vestire e caratterizzare la città per la grande occasione.


Questa mattina ad esempio i bambini e le maestre della scuola d'infanzia "Agazzi", dell'istituto comprensivo "Gorizia 2", hanno consegnato al sindaco Rodolfo Ziberna un cartellone con il disegno di una grande bicicletta tutta rosa e le firme di ciascuno dei piccoli artisti che l'hanno realizzata. Il disegno è stato collocato nell'atrio del Municipio, dove resterà e farà bella mostra di sè non solo fino alla tappa di domenica, ma probabilmente anche per tutta la prossima settimana.


Domani, invece, l'appuntamento è alle 11 in piazza Vittoria, ai piedi dell'imponente sagoma della chiesa di Sant'Ignazio, per la presentazione dell'autobus di linea extraurbana dell'Apt impreziosito e personalizzato dalle livree dedicate alla Capitale europea della Cultura 2025 (sulle due fiancate) e all'arrivo del Giro d'Italia (sul fondo del mezzo). Spazio, quest'ultimo, che di qui ai prossimi mesi valorizzerà di volta in volte i grandi eventi in città.


Ricca di eventi poi l'antivigilia della tappa, la giornata di venerdì. Alle 11.30 circa in Municipio arriveranno i vertici della Pro Gorizia, la squadra simbolo del calcio cittadino, che omaggerà il sindaco Rodolfo Ziberna, l'assessore allo Sport Stefano Ceretta e il presidente della Ficg regionale Ermes Canciani con tre magliette da gioco personalizzate con numeri e nomi, e tinte eccezionalmente di rosa. La Pro, infatti, ha deciso di festeggiare il Giro d'Italia realizzando delle speciali divise completamente rosa, che verranno indossate proprio domenica pomeriggio nella gara casalinga contro il Portogruaro valida per la sesta giornata del campionato di Eccellenza.

Alle 13.30 in piazza Transalpina sarà presentata la squadra di Gorizia e Nova Gorica che domenica sarà impegnata nella tappa del Giro-E, la corsa con le bici a pedalata assistita, e che vestirà la speciale maglia con i colori e il logo della Capitale europea della Cultura 2025. In quest'occasione l'ex ciclista professionista Andrea Zatti, oggi artista e conosciuto come Zetaa, consegnerà ai sindaci di Gorizia e Nova Gorica due targhe artistiche. Alle 14 proprio i sindaci Ziberna e Miklavič brinderanno nella splendida piazza condivisa con le bollicine di "Sine Finis", il vino imbottigliato in una speciale bottiglia rosa da Robert Princic per il Collio (azienda Gradis'ciutta) e Matjaz Četrtič per la Brda (azienda Ferdinand), con un mix di uve italiane e slovene, appositamente per omaggiare il Giro. Venerdì pomeriggio, infine, a Gorizia sarà presente la troupe della Rai impegnata nelle riprese per la "cartolina" dalla città che andrà in onda duranrte la diretta della tappa di domenica.

 

Nessun commento:

Posta un commento