venerdì 21 maggio 2021

DA OSLAVIA A PIAZZA TRANSALPINA FINO AL TRAGUARDO

COMUNICATO STAMPA



Tanti i punti chiave spettacolari dove seguire la tappa

DA OSLAVIA A PIAZZA TRANSALPINA FINO AL TRAGUARDO

TUTTO IL FASCINO DEL GIRO D’ITALIA A GORIZIA

Domenica i corridori entreranno nel territorio comunale poco dopo le 16.30

Via libera al pubblico lungo le strade. Limitazioni solo in piazza Vittoria



GORIZIA – Dall'ingresso a Gorizia, lungo la discesa di Oslavia, fino al rettilineo decisivo di via Roma e al tragurdo di piazza Vittoria, dopo aver attraversato le vie della zona nord della città, con l'iconico passaggo in piazza Transalpina. Sono davvero tanti i punti chiave del finale della 15° tappa del Giro d'Italia che arriverà a Gorizia domenica pomeriggio, partita da Grado e al termine di un percorso di 147 chilometri. Punti che gli appassionati e il pubblico goriziano potranno scegliere liberamente e in base ai propri gusti per seguire le gesta dei corridori, visto che come è stato annunciato nelle scorse ore – fatto salvo il rispetto delle regole anti Covid come distanziamento e utilizzo della mascherina -, non ci saranno limitazioni per la presenza e il movimento degli spettatori lungo il tracciato. L'unica eccezione è rappresentata dalla zona dell'arrivo in piazza Vittoria, dove l'accesso sarà limitato ai media accreditati e a coloro che sono in possesso di un pass, un invito e un tampone con esito negativo.


Se l'arrivo sul traguardo in piazza Vittoria è previsto intorno alle 17 (ma i corridori potrebbero arrivare qualche minuto prima o qualche minuto dopo in base alla velocità tenuta in corsa), poco dopo le 16.30 i primi campioni del pedale potrebbero entrare nel territorio comunale a Oslavia, arrivando da San Floriano dopo i due giri e mezzo del circuito transfrontaliero tra Collio e Brda. Qui si potrà ammirare il gruppo sfrecciare a tutta velocità in discesa, per imboccare poi il ponte di Piuma e salire lungo via don Bosco, che proprio per via della lieve pendenza, che rallenterà un po' i ciclisti, potrebbe essere un ottimo punto di osservazione per gli spettatori. Si proseguirà lungo via Orzoni, piazza Medaglie d'Oro e via Montesanto per poi passare in Slovenia, con la tappa che toccherà anche piazza Transalpina. La corsa sarà, fisicamente, in territorio sloveno, ma ovviamente anche nella metà goriziana della piazza condivisa si potrà osservare in una cornice davvero carica di simbolismo il passaggio degli atleti. Chi si sistemerà nel piazzale della Casa Rossa o lungo via Alviano, dove inizierà l'ultimo chilometro subito dopo il ritorno in territorio italiano, probabilmente avrà già un'idea di quello che potrebbe essere l'esito della tappa, se in volata di gruppo o con qualche fuggitivo ormai imprendibile. Suggestivi anche i successivi passaggi in piazza Sant'Antonio, piazza Cavour e via Marconi, con l'insidia (per chi sarà in bici) del pavè, mentre la curva a gomito tra via Crispi e via Roma sarà di certo uno dei punti preferiti per chi vorrà immortalare chi poche centinaia di metri dopo alzerà le braccia al cielo sotto il traguardo di piazza Vittoria.



Chiusure e divieti

Ecco invece un riepilogo delle limitazioni al traffico disposte in occasione dell'arrivo del Giro d'Italia.


ARRIVO E VILLAGGIO Già da sabato sera alle 19 scatterà il divieto di sosta nella zona dell'arrivo e in quella del Villaggio del Giro d'Italia, allestito ai Giardini pubblici di corso Verdi (e dunque con le vie Dante e Petrarca). Sempre in quest'area il divieto di transito scatterà invece domenica, dalle 5 del mattino e fino al termine della manifestazione. Solo nella zona dell'ultimo chilometro di corsa (Casa Rossa, via Alviano, piazza Sant'Antonio, piazza Cavour, via Marconi, via Crispi e via Roma) anche il divieto di transito partirà dalle 19 del sabato.


PERCORSO Lungo il tracciato, fatte salve le eccezioni già citate, i divieti scatteranno domenica. Il divieto di sosta dalle 5, quello di transito dalle 13, e fino al termine della manifestazione. Interessate Oslavia, ponte di Piuma, via don Bosco, via Orzoni, piazza Medaglie d'Oro e via Montesanto, oltre alle "vie di trasferimento": via Sauro, piazza Municipio, via De Gasperi, via Cascino, via Colobini (parziale), via Rabatta (parziale), via Lantieri (parziale), via Scuola Agraria, via Blaserna, via Rafut, via Giustiniani, via Kugy, via Kravos, corso Verdi (parziale), via Oberdan, via Bellinzona e via Mameli (parziale).


PARCHEGGI Infine non saranno disponibili a partire dalle 19 di sabato, perchè riservate ai mezzi del Giro d'Italia, le aree di sosta di via Giustiniani/Bombi, Casa Rossa, via Manzoni, viale Virgilio, piazza Cesare Battisti e via Rismondo.

 

Nessun commento:

Posta un commento