lunedì 24 maggio 2021

MATTARELLA A ZIBERNA E MIKLAVIC: "VI FARÒ VISITA IN AUTUNNO"

COMUNE DI GORIZIA

Comunicato stampa

MATTARELLA A ZIBERNA E MIKLAVIC: "VI FARÒ VISITA IN AUTUNNO"
Il Capo dello Stato ha ricevuto i due sindaci definendo Gorizia e Nova Gorica "laboratorio europeo anche per le iniziative economiche"

"In autunno verrò a farvi visita insieme al presidente della repubblica della Slovenia, Borut Pahor perché Gorizia e Nova Gorica rappresentano un laboratorio di collaborazione europea di grande valenza e va sostenuto in ogni iniziativa". Lo ha detto il presidente della repubblica, Sergio Mattarella ai sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna e di Nova Gorica, Klemen Miklavic durante l'incontro avvenuto questa mattina al Quirinale. Si sta già lavorando sulla data precisa  cha sarà condivisa con i due primi cittadini.
Mattarella ha ribadito il suo grande apprezzamento per il lavoro svolto dalle due amministrazioni che ha portato a conquistare il  titolo di Capitale europea della cultura per il 2025. Un risultato che va oltre i confini delle due città e rafforza i rapporti fra Italia e Slovenia. In tal senso il Capo dello Stato ha ricordato il legame di grande amicizia che lo lega al presidente sloveno Pahor.
"Ma si è parlato anche di economia - riferisce il sindaco Ziberna-e del progetto Zese riguardante politiche  di defiscalizzazione della zona confinaria. Mattarella ha dimostrato di conoscere bene la materia e ci ha spronato a proseguire su questa strada manifestandoci  ancora una volta tutta la sua vicinanza. Un grazie davvero di cuore a questo presidente che si sta dimostrando così vicino al nostro territorio e alla nostra gente".
Molto soddisfatto anche il sindaco Miklavic. "Sono rimasto ancora una volta piacevolmente sorpreso dalla grande vicinanza del presidente Mattarella - rimarca-e il fatto che abbia voluto ulteriormente approfondire alcune tematiche anche di carattere economico fa chiaramente capire che ci sosterrà pienamente nel nostro percorso ".
Il sindaco Ziberna ha donato a Mattarella una copia in miniatura della Divina commedia realizzata nel 1888 dal tipografo  goriziano Cossovel mentre Miklavic gli ha regalato l'ultima pubblicazione del Comune su Nova Gorica.

 

Nessun commento:

Posta un commento