venerdì 21 maggio 2021

In piazza Transalpina in vista del Giro d’Italia


In piazza Transalpina in vista del Giro d’Italia

I SINDACI ZIBERNA E MIKLAVIČ BRINDANO

CON IL VINO TRANSFRONTALIERO “SINE FINIS”

L’ex ciclista Andrea Zatti, in arte Zetaa, ha poi consegnato due opere

ispirate alla Capitale europea della Cultura 2025



GORIZIA – Il suo nome, "Sine Finis" è decisamente evocativo, e quello che lancia è l'ennesimo messaggio di amicizia e collaborazione. L'etichetta, poi, è una dedica speciale all'arrivo del Giro d'Italia a Gorizia e a cavallo di Italia e Slovenia. Parliamo dello speciale vino realizzato appositamente per celebrare il grande evento dalle aziende Gradis'ciutta di Roberto Princic, per il Collio, e Ferdinand di Matjaz Četrtič, per la Brda, con un mix di uve italiane e slvoene. Il vino è stato presentato questo pomeriggio in piazza Transalpina, alla presenza dei due produttori e dei sindaci di Gorizia e Nova Gorica Rodolfo Ziberna e Klemen Miklavič, che hanno anche effettuato un brindisi con le bollicine "transfrontaliere". A fare da sfondo, la splendida piazza condivisa tra Gorizia e Nova Gorica, ma anche l'autobus di linea extraurbana dell'Apt che è stato appena caratterizzato con le grafiche della Capitale europea della Cultura 2025 e con quelle del Giro d'Italia.


Oltre alla bottiglia utilizzata per il brindisi in piazza Transalpina, dello speciale "Sine Finis" ne sono state realizzate anche altre, che verranno fatte firmare domenica dai campioni del pedale protagonisti della 15° tappa del Giro d'Italia con arrivo a Gorizia, per essere poi messe all'asta per beneficenza. I promotori individueranno infatti realtà impegnate nel sociale e operative nel territorio, a cui donare il ricavato della vendita delle bottiglie autografate.


Ma oggi i sindaci Ziberna e Miklavič hanno ricevuto anche un altro omaggio dal forte significato. L'ex ciclista professionista Andrea Zatti, oggi artista conosciuto come Zetaa, ha consegnato ai primi cittadini due targhe artistiche dal titolo "Uomini, natura, s.cultura", fuse in collaborazione con la Fonderia Roldo di Gorizia. Zatti, che sarà anche uno degli atleti che parteciperanno per la formazione transfrontaliera della Capitale della Cultura 2025 alla tappa goriziana del Giro-E, con le bici a pedalata assistita, si è ispirato agli elementi della natura, come l'Isonzo, alla convivenza delle genti a cavallo del confine e alla cultura che li unisce, pensando anche proprio all'appuntamento del 2025. L'artista Zetaa, peraltro, ha realizzato anche un trofeo dedicato al Giro d'Italia che è stato consegnato al sindaco di Grado, sede di partenza della tappa che arriverà a Gorizia, e un altro destinato al vincitore della terribile tappa di domani con la scalata dello

 

Nessun commento:

Posta un commento