venerdì 21 maggio 2021

E’ IL WEEKEND DEL GIRO D’ITALIA A GORIZIA

COMUNICATO STAMPA



Tante le iniziative di contorno all’arrivo di tappa di domenica

E’ IL WEEKEND DEL GIRO D’ITALIA A GORIZIA

TRA SPORT, CULTURA E COLORE UNA CITTA’ IN FESTA

Sul Sabotino un enorme cuore rosa, sabato in via Rastello protagonisti libri e fiori

Domani il brindisi in piazza Transalpina e la presentazione del Giro-E

La Pro Gorizia svela la maglia speciale in omaggio alla corsa




GORIZIA – E' ormai alle porte a Gorizia il tanto atteso fine settimana del Giro d'Italia 2021, che vedrà domenica pomeriggio l'arrivo della 15° tappa (con partenza da Grado e percorso transfrontaliero di 147 chilometri) sul traguardo di piazza Vittoria. Le ultime giornate prima del grande evento saranno scandite da tantissime iniziative collaterali in città, che spaziano dallo sport al colore, fino alla cultura.


Il cuore rosa del Sabotino


E' un evento dal forte significato simbolico quello pensato per sabato e domenica dalle associazioni Smilevents, Bon'Aventura Events e Kd Sabotin in collaborazione con tante altre realtà sportive e culturali del territorio, e con il patrocinio dei Comuni di Gorizia, Nova Gorica e Brda, e con il sostegno dell'Entedel territorio per il turismo, la cultura, lo sport e le attività giovanili della Brda. Un grande cuore rosa, delle dimensioni di 40 per 45 metri, sarà collocato sul prato nei pressi della casermetta posta in cima al Sabotino, nella parte italiana, dove resterà visibile ovviamente durante il passaggio del Giro d'Italia e fino a lunedì. "Con questa manifestazione intendiamo evidenziare la voglia di collaborazione tra le associazioni di Italia e Slovenia – spiega Alida Pavsic, a nome dei promotori -, la voglia di conoscerci o approfondire le conoscenze per cominciare a lavorare per obbiettivi comuni".

Il programma prevede per le 9 di sabato un sopralluogo con escursione e inaugurazione del sentiero ripristinato sul Sabotino (dove il 15 ottobre si svolgerà la gara "Sabotin mini vertikal"). Alle 11 la presentazione dell'iniziativa e delle associazioni aderenti, e il posizionamento attorno al grande cuore rosa di bandiere e striscioni, con l'accompagnamento del Coro San Mauro. Dalle 20 alle 21, infine, passeggiata con le luci attorno al cuore per creare un effetto visibile anche da lontano. Domenica pomeriggio, invece, a mettere in evidenza il grande cuore rosa del Sabotino durante il passaggio del Giro saranno una trentina di persone che sventoleranno bandiereitaliana e slovene.



Il libro di Fabio Algadeni in via Rastello

Nell'ambito di "Maggio in via Rastello" sabato alle 11 in via Rastello all'angolo con via Monache (o nell'ex negozio Larise in caso di maltempo) si terrà la presentazione del libro "La bc" del goriziano Fabio Algadeni. Grandissimo appassionato di bicicletta, e collezionista di due ruote d'epoca (esposte in queste settimane proprio nelle vetrine di via Rastello), Algadeni ha realizzato quest'opera editoriale così originale coinvoltgendo il giovane fotografo Maris Croatto, che ha immortalato 18 esemplari di bici storiche che sono parte della collezione dell'autore. Oggetti di ricercato design progettati tra il 1973 e il 2012. La presentazione è organizzata dall'Associazione Via Rastello in collaborazione con Autoktona, promotrice della ciclostorica transfrontaliera Collio Brda Classic. A dialogare con Algadeni sarà Monica Paoletich, per Autoktona, e visto che i posti sono limitati nel rispetto delle norme anti Covid, chi volesse assistere è chiamato a inviare l'adesione all'indirizzo mail associazione@viarastello.it specificando nome, cognome e numero di telefono.



Il contest dedicato ai fiori

Sempre in via Rastello sabato sarà anche la giornata del contest promosso ancora dall'associazione Via Rastello e riservato a fioristi e vivaisti, chiamati ad allestire una serie di biciclette recuperate per trasformarle in "fioriere da passeggio". Il tema del contest sarà "La Rosa", pensando al colore simbolo del Giro d'Italia ma anche al fiore tipico del mese di maggio e ai roseti goriziani. Al concorso hanno aderito Fioreria Ursha, Fioeria Flowers, Floricultura Gaggioli, Garden Center, Lilly Flowers, Susigarden, Azienda agricola Floriday, Cooperativa sociale Il Grande Carro, Hartflora e i giardinieri del Verde pubblico del Comune di Gorizia. La giuria sarà composta da Marina Biasutti, Antonella Sandron, Daniela Zanette e Silvana Romano, ma il voto fondamentale sarà anche quello dei commercianti di via Rastello. La premiazione si terrà alle 17, anche in diretta Facebook sulla pagina dell'associazione Via Rastello. Proprio sul social network saranno poi chiamati a votare anche i cittadini, per assegnare un secondo premio, scegliendo la loro "fioreria da passeggio" preferita.



Il programma del venerdì

Ecco infine un riepilogo delle iniziative già annunciate nei giorni scorsi per la giornata di domani, venerdì 21 maggio.

Si parte alle 11.30 in municipio, dove la Pro Gorizia presenterà la speciale maglia tutta rosa dedicata all'arrivo del Giro d'Italia, che verrà indossata proprio domenica pomeriggio nell'incontro casalingo con il Portogruaro, valido per il campionato di Eccellenza. Tre maglie, personalizzate nei numeri e nei nomi, saranno donate al sindaco Rodolfo Ziberna, all'assessore allo Sport Stefano Ceretta e al presidente regionale della Figc Ermes Canciani.

Alle 13.30 in piazza Transalpina sarà invece presentata la squadra transfrontaliera che indosserà per Gorizia e Nova Gorica la divisa con le grafiche della Capitale europea della Cultura 2025 nella tappa del Giro-E, la corsa con le biciclette a pedalata assistita che domenica ricalcherà il percorso del Giro d'Italia arrivando al traguardo di piazza Vittoria un paio d'ore prima dei professionisti. In sella una leggenda della mountain bike regionale come Daniele Pontoni, l'ex professionista Andrea Zatti e la pluridecorata Master di mountain bike Samira Todone per Gorizia, l'atleta paralimpico Alen Kobilica, la nazionale slovena di sci Ana Bucik e l'arbitro internazionale di calcio Damir Skomina per Nova Gorica. A margine della presentazione proprio Andrea Zatti, oggi artista conosciuto come Zetaa, consegnerà ai sindaci di Gorizia e Nova Gorica due targhe artistiche da lui realizzate, ispirate alla Capitale della Cultura 2025 e nate in collaborazione con la Fonderia Roldo di Gorizia, dove le opere sono state fuse.

Alle 14 sempre in piazza Transalpina andrà in scena invece il brindisi transfrontaliero di Rodolfo Ziberna e Klemen Miklavič con le bollicine di "Sine Finis", il vino imbottigliato in una speciale bottiglia rosa da Robert Princic per il Collio (azienda Gradis'ciutta) e Matjaz Četrtič per la Brda (azienda Ferdinand), con un mix di uve italiane e slovene, appositamente per omaggiare il Giro.

Da segnalare anche infine che domani pomeriggio a Gorizia sarà presente la troupe della Rai impegnata nelle riprese per la "cartolina" dalla città che andrà in onda duranrte la diretta della tappa di domenica.

 

Nessun commento:

Posta un commento