lunedì 24 aprile 2023

In cammino per la solidarietà. La Passeggiata col Fiore ha raccolto circa 500 euro per la sala musica della Casa per l’autismo - Comunicato stampa

 In cammino per la solidarietà.


La Passeggiata col Fiore ha raccolto circa 500 euro per la sala musica della Casa per l’autismo.


La prima giornata di Monfalcone in Fiore - la mostra mercato dedicata ai fiori e alle piante realizzata in collaborazione con Flash Srl e AssofiorItalia -

ha accolto l’iniziativa collaterale “Camminata col Fiore”, una passeggiata non competitiva organizzata in collaborazione con l’Associazione Solidarietà è Vita Odv e con la partecipazione della Croce Rossa Italiana.

Sono state 110 le persone che hanno aderito, incamminandosi lungo un percorso di circa 5 chilometri alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e delle peculiarità naturalistiche di Monfalcone.

La passeggiata è partita da Piazza della Repubblica alle ore 15.00 di sabato 22 aprile e, sotto l’attenta guida di Stefano Ambrosini, presidente di Solidarietà è Vita Odv, i partecipanti hanno attraversato il Carso monfalconese, passando dalla Rocca e proseguendo lungo il Parco Tematico della Grande Guerra, per poi giungere nuovamente in Piazza.

La camminata ha avuto una finalità solidale.

Nell’occasione, sono infatti stati raccolti 495,45 euro che verranno destinati all’associazione Voi come Noi per la realizzazione della sala musica all’interno della Casa per l’autismo che l’associazione sta costruendo in via Romana.

Monfalcone in fiore sta sostenendo anche un altro progetto solidale: “FiorDiLoto”, dell’associazione dinAMICI, a favore del Centro disturbi del Neurosviluppo e psicopatologie dell’età evolutivache di Monfalcone. Nel corso di tutta la manifestazione si potranno acquistare le dolci sorprese che la Pasticceria Maritani ha preparato in edizione limitata per sostenere il progetto.


“É una bella soddisfazione vedere con quanto entusiasmo i cittadini, monfalconesi e non, stanno partecipando a un’iniziativa che ha unito tematiche importanti quali ambiente, salute, cultura e solidarietà - commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. Stiamo facendo molto per valorizzare la Rocca, il Centro visite Pietrarossa e il Parco della Grande Guerra e questa passeggiata ha anche avuto lo scopo di far scoprire o riscoprire le bellezze del nostro Carso, che rappresentano ricchezza storiche e paesaggistiche del nostro territorio di cui siamo orgogliosi.

Un’opportunità anche per stare insieme in mezzo alla natura facendo della sana attività fisica, conoscendo nuove persone e contribuendo, inoltre, a realizzare un progetto che ci sta molto a cuore e che sarà presto un punto di riferimento per i ragazzi con autismo e per le loro famiglie. Ringrazio i volontari di Solidarietà è Vita, Croce Rossa e dinAMICI - perché sono sempre pronti a dare una mano a chi ha bisogno - e le tante persone che stanno sostenendo i progetti solidali promossi all’interno di Monfalcone in fiore”.

Nessun commento:

Posta un commento