venerdì 14 aprile 2023

Il Comune di Monfalcone impegnato nel contrasto alla solitudine COMUNICATO STAMPA

 Un servizio di supporto agli over 70 a rischio solitudine che prevede compagnia nella propria abitazione oltre, condizioni di salute permettendo, a brevi passeggiate, accompagnamenti per disbrigo commissioni, visita a conoscenti o nei luoghi di culto.



È il progetto che il Comune di Monfalcone presenta partecipando al bando “Welfare di Comunità 2023”, con l’obiettivo di contrastare la solitudine degli over 70 privi di rete familiare o amicale di riferimento o impossibilitata alla costante presenza dovuta, ad esempio, da impegni lavorativi.


“I nostri anziani vanno tutelati con ogni mezzo possibile” afferma il Sindaco Anna Maria Cisint, “sono i nostri nonni, i nostri genitori: se siamo dove siamo è grazie a loro”.


Il Comune di Monfalcone infatti è sempre stato promotore di tutte le iniziative volte al contrasto alla solitudine e alla promozione dell’invecchiamento attivo, quali “Il Comune ti chiama” - servizio telefonico di assistenza, vicinanza e conforto agli anziani a cura degli operatori comunali specializzati -; “Contrasto alla solitudine” - uno specifico servizio, avviato nel 2020 finalizzato al supporto a domicilio delle persone anziane e sole ed incentrato, mediante l’impiego di operatori formati, in attività di comunicazione, compagnia e socializzazione - e il “Progetto smartphone per tutti” - interventi formativi sulle nuove tecnologie, avviati da novembre 2022, per avvicinare le persone non più giovanissime alle tecnologie digitali.


Il progetto vuole svolgere un ruolo di supporto emotivo verso le fasce più anziane della popolazione, “la solitudine è il rischio peggiore della vecchiaia. Non è raro che le persone si ammalino proprio di solitudine” rincara infatti il Sindaco Cisint, “con il progetto vogliamo lanciare un messaggio molto chiaro: non siete soli”.

Nessun commento:

Posta un commento