giovedì 13 aprile 2023

Dal conto consuntivo lo specchio dell’efficienza e degli investimenti del Comune - Comunicato stampa

 Dal conto consuntivo lo specchio dell’efficienza e degli investimenti del Comune



Il Comune di Monfalcone si configura come uno degli enti più virtuosi in regione nella gestione dei propri conti pubblici e, pur in presenza di una situazione di inflazione e di aumento dei costi di tutti gli approvvigionamenti e di tutte le opere pubbliche, presenta una gestione amministrativa in buona salute e una operatività invidiabile. Lo si evince dal conto consuntivo presentato dal sindaco Anna Maria Cisint, approvato dai revisori dei conti e dai cui dati numerici si possono trarre numerose indicazioni sull’efficienza degli interventi su cui si basa lo sviluppo e la trasformazione della città dei cantieri. Un primo dato significativo, rilevato dal sindaco Cisint, è il contenimento della tassazione e delle tariffe applicate ai servizi comunali, resa possibile da una gestione del bilancio che ha visto ridurre gli oneri di indebitamento per mutui e ampliare, quindi, le risorse destinate a migliorare le prestazioni e l’efficacia dell’azione comunale in tutti i settori della vita cittadina. Se nel 2016 il debito, che ammontava a oltre 25 milioni, pesava pro capite per 924 euro, a fine 2022, è sceso a 13.482.000, riducendo di oltre il 50 per cento l’onere pro capite a 469 euro.

Negli ultimi cinque anni sono stati attivati investimenti per oltre 16 milioni di euro per lo sviluppo territoriale, oltre 12 milioni per la viabilità, 8 nel sociale, 6,3 milioni per l’istruzione, 4,3 negli impianti sportivi e oltre 2 milioni per la sicurezza.

Al di fuori di questi investimenti che riguardano le spese fatte e impegnate, il Comune ha in corso un ulteriore programma di interventi, fra cui importanti scuole e le molte opere acquisite con i Fondi Pnrr.

“La capacità di acquisire finanziamenti regionali, nazionali e comunitari - ha sottolineato il sindaco Cisint - è un fattore chiave per il cambiamento che abbiamo impresso in termini di miglioramento nell’ambito urbanistico, scolastico, dell’edilizia pubblica, della riqualificazione del litorale e del Carso. Nello stesso tempo abbiamo effettuato un forte recupero della riscossione dei crediti, di quasi 9 milioni di euro, e ridotto considerevolmente l’avanzo di amministrazione che nel 2016 era di oltre 25 milioni di euro ed è sceso a poco più di 13 milioni. Ciò significa una maggiore disponibilità di risorse per la gestione dei servizi e con la possibilità di contenere la tassazione - che è stata fortemente abbassata negli ultimi cinque anni - e di non incrementare le tariffe”. A questo proposito il sindaco ha fornito una serie di dati significativi nell’ambito sociale nel quale gli interventi del Comune verso i soggetti fragili si attestano a ben 675 euro pro capite. In cima il costo della casa di riposo, passata da 60 a 120 ospiti, con una spesa di poco oltre i 4 milioni, i cui costi sono coperti al 75 per cento fra contributi regionali e rette. Il buon andamento amministrativo si riscontra anche in un altro dato: i tempi di pagamenti degli impegni ai fornitori sono scesi, a fine 2022, a 21 giornate. “Il Comune - rileva il sindaco Cisint - è di fatto una delle aziende più importanti nel territorio nell’accedere a lavori e servizi locali e questa capacità di liquidare le fatturazioni in 21 giorni, di cui ci vantiamo, è un contributo diretto alle imprese locali e una dimostrazione che la pubblica amministrazione può essere affidabile e credibile nel rapporto con i fornitori”.

Nessun commento:

Posta un commento