domenica 30 aprile 2023

Giornata Internazionale delle Vittime dell’Amianto. L’omaggio del Comune di Monfalcone - Comune di Monfalcone

 Giornata Internazionale delle Vittime dell’Amianto.

L’omaggio del Comune di Monfalcone

 

In occasione della Giornata Internazionale delle Vittime dell’Amianto, il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha portato l’omaggio dell’Amministrazione comunale alle Vittime dell’amianto recandosi in visita alla targa a loro dedicata, posta sulla facciata del Municipio.

Nel ringraziare i partecipanti, numerosi nonostante la pioggia, il Sindaco ha espresso gratitudine verso l’associazione Esposti Amianto - presente alla cerimonia - per l’attività che i volontari svolgono per ricordare il dramma che la città ha vissuto e sta vivendo a causa dell’amianto. “Siamo tutti testimoni attivi - nelle parole di Cisint - che vivono la tragedia direttamente e indirettamente, consapevoli di ciò che succede, perché vediamo le nostre mamme e i nostri papà ammalarsi senza avere il potere di aiutarli in una sentenza di morte. 

Come cittadina monfalconese, come figlia e come Sindaco, ho la consapevolezza che non ci sarà mai giustizia e che non verranno mai riconosciute le responsabilità e questo mi addolora. Siamo uniti nel dolore e cerchiamo di essere testimonianza di una comunità unica, che mantiene vivo il ricordo di quanti non ci sono più e di quanti lottano contro un male subdolo”.

Durante la cerimonia, che si è svolta interrompendo momentaneamente il Consiglio Comunale in corso, il sindaco Cisint ha ricordato che nel bilancio di previsione sono stati stanziati fondi per lo smaltimento amianto - che si sommano a quelli erogati dalla Regione - e che nella variazione di bilancio è stato approvato lo stanziamento di 20.000 euro per supportare la ricerca: si tratta, nello specifico, del progetto della Lilt curato dalla dott. ssa Violetta Borrelli finalizzato a comprendere con quali criteri c’è chi si ammala e chi invece no.  Il Comune, ha concluso Cisint, mantiene la massima attenzione sul tema.

Presente alla cerimonia anche la Regione, rappresentata dell’assessore Sebastiano Callari, che ha ricordato come questo territorio “è stato esposto all’amianto più che altrove” e come “il dolore delle famiglie meriti risposte. Come Regione, assicuriamo che l’attenzione sarà ancora più alta: che il CRUA sia una struttura operativa a tutti gli effetti per dare risposte forti e puntuali dalle istituzioni”. 

Le celebrazioni della giornata mondiale delle vittime dell’amianto non si fermano all’appuntamento delle 11.30: alle 18.30 il Sindaco porterà un omaggio al Memoriale ai Caduti nella piazzetta Esposti Amianto di Panzano, cuore pulsante della tragedia.

Nessun commento:

Posta un commento