mercoledì 1 settembre 2021

"SPORT MOVIES & TV 2021 – 39th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” A VENEZIA

 


Alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si svolgerà al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre, saranno presentati - “in anteprima” – i contenuti di “SPORT MOVIES & TV 2021 – 39th Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com), il Festival dell’“Immagine Olimpica”, in programma a Milano (in presenza e online) dal 9 al 14 Novembre.

“SPORT MOVIES & TV 2021”, Finale del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” (20 Festival nei 5 Continenti), sarà caratterizzato da Ospiti, Proiezioni, Mostre, Meeting, Workshop, ecc. a tema olimpico e dalla partecipazione esclusiva degli atleti medagliati a Tokyo 2020. Sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva completamente dedicati ai Giochi Olimpici e Paralimpici Tokyo 2020.

Nuove prestigiose sedi diffuse in collaborazione con organizzazioni culturali, sportive e accademiche, ospiteranno il tradizionale evento internazionale ad ingresso gratuito (con accredito obbligatorio www.sportmoviestv.com/accredito-festival/). L’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1) ospiterà le Cerimonie Ufficiali (Inaugurazione il 9 Novembre e Premiazione” il 14 Novembre). La “Fondazione Riccardo Catella” (Via Gaetano de Castillia, 28), anticamente set cinematografico dotata di spazi multifunzionali sviluppati su due piani, ospiterà Mostre e Proiezioni dei film in concorso.

Il Festival costituisce un qualificato momento di incontro per Network mondiali (tra cui i rappresentanti dei 1.725 canali televisivi sportivi dei 5 Continenti), new media, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 7 Sezioni competitive.

Nell’ambito del Festival è in programma il “Paralympic International Movies & Tv Festival” sullo sport paralimpico, articolato in proiezioni, premiazioni ed incontri, etc.

L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 123 Nazioni, presieduta dal Prof. Franco Ascani (Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO), l’unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale, attraverso un dialogo costante, promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici (integrando lo sport con la cultura) nonché la funzione etica, culturale e artistica del Movimento Sportivo attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva con la televisione, il cinema e i new media.

Nell’anno dei Campionati di calcio Euro 2020, per gli appassionati di questa disciplina e di cinema è prevista un’ampia vetrina con le produzioni iscritte nella Sezione “Movies & Tv Football”.

 

SPORT MOVIES & TV 2021”: ISCRIZIONI ENTRO IL 3 SETTEMBRE

Il 3 Settembre (ore 18) scadono – inderogabilmente – le iscrizioni a “SPORT MOVIES & TV 2021”.

Per iscrivere la propria opera al Festival:

-        Il Regolamento ufficiale è disponibile su: http://www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2021.pdf con agevolazioni per le “Opere Prime”.

-        La Scheda d’iscrizionehttp://www.fictsfederation.it/festivalform.pdf.  

È possibile inviare le produzioni anche attraverso la piattaforma FilmFreeWay nella pagina dedicata al Festival  https://filmfreeway.com/SportMoviesTv.

Per le opere inerenti i Giochi che si concluderanno il 5 Settembre, la Giuria accetterà le produzioni partecipanti a questa Sezione - ed unicamente questa - entro il 30 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento