venerdì 24 settembre 2021

Il Consorzio Culturale partecipa alle Giornate europee del patrimonio e sabato e domenica con “Racconti in Villa”

 Il Consorzio Culturale partecipa alle Giornate europee del patrimonio e sabato e domenica con “Racconti in Villa”

Anche quest'anno il Consorzio Culturale del Monfalconese partecipa alle Giornate europee del patrimonio con l'iniziativa "Racconti dalla Villa", sabato 25 e domenica  26 settembre, aprendo Villa Vicentini Miniussi di Ronchi dei Legionari, la sua sede. Il CCM offrirà anche l'opportunità di effettuare una visita guidata allo storico edificio, alle 11, della durata di circa un’ora, in entrambe le giornate (Prenotazione consigliata, per contatti 0481474298 - info@territori.it). A condurre la visita saranno i volontari del Servizio civile nazionale che vede nel CCM uno dei due soli soggetti accreditati in regione dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei ministri, che gestisce il Scn. I 38 ragazzi e ragazze selezionate stanno prestando servizio in 29 sedi tra le quali ci sono anche l'Archivio della memoria e la Fototeca dello stesso Ccm nella sede di villa Vicentini Miniussi a Ronchi, oltre che nelle Biblioteche comunali, siti culturali, associazioni.

La storia di Villa Vicentini Miniussi si intreccia fortemente con gli sviluppi economici e culturali del territorio di Ronchi, dall’epoca della sua realizzazione successiva al 1829. Grazie alla visita guidata si potranno ripercorrere le vicende legate alle famiglie Vicentini e Miniussi e ai legami con la cittadina isontina e passeggiare tra le stanze affrescate scoprendo suggestivi spazi, come la torretta e la cripta. “L’apertura in occasione delle Gep, la cui edizione 2021 ha come tema “Patrimonio culturale: tutti inclusi”, è un’anticipazione della futura valorizzazione della villa - sottolinea il presidente del CCM Davide Iannis -, che sarà avviata non appena il patrimonio del Consorzio troverà collocazione nel nuovo centro archivio di cui l’ente si sta dotando”.

La villa nel periodo ospita inoltre la mostra fotografica “La voce di Impastato. Volti e parole contro la mafia” a cura di Elia Falaschi, evento organizzato nell’ambito del settimo Festival del Giornalismo organizzato dall’associazione Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari. La mostra nelle due giornate sarà visitabile dalle 9 alle 14 e poi fino al 15 ottobre il lunedì e mercoledì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il martedì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 13. Tutte le attività prevedono ingresso gratuito con obbligo di Green pass.

Nessun commento:

Posta un commento