giovedì 23 settembre 2021

GEOgrafie Festival, resoconto inaugurazione e Antonio Caprarica

 MONFALCONE – Al via con un vero sold out, nella centralissima Piazza della Repubblica, gli eventi di GEOgrafie Festival 2021: pubblico delle grandi occasioni e code distanziate all’esterno dello Spazio Nord per assistere agli incontri inaugurali nella serata di mercoledì, con i saluti del sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint e con l’incontro attesissimo affidato al giornalista e scrittore Antonio Caprarica. Giornalista, scrittore e saggista italiano, Caprarica è stato per molti anni uno dei principali inviati della Rai nel Regno Unito. Intervistato dallo scrittore Alberto Garlini ieri a Monfalcone ha presentato il suo ultimo libro “Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti” (Sperling & Kupfer), un lungo viaggio nella storia del Novecento e nel regno di Elisabetta II che ha attraversato la grande storia del nostro tempo.

Il concerto della Nuova orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli ha suggellato ieri la prima giornata di GEOgrafie Festival, che prosegue oggi con tanti viaggi e tanti itinerari da scoprire. Fra gli altri “Rotta su Venezia”, anteprima del libro di Gianni Pasin pubblicato da Ediciclo e l’Atlante di geogastronomia” dell’autrice Marina Liverani, entrambi si presenteranno oggi pomeriggio alle 18.30 in piazza della Repubblica (nelle due tende Spazio Nord e Spazio Sud). Così come si presenta oggi alle 17 l’ultima avventura letteraria della scrittrice e illustratrice Chiara Carminati, che firma “Un pinguino a Trieste” (Bompiani), ispirandosi al mitico ‘pinguino’ amato da adulti e piccini, ospite dell’acquario di Trieste dal 1953 al 1985. Sono una settantina, complessivamente, le voci di GEOgrafie, in corso fino a domenica: arriveranno nei prossimi giorni anche il cantautore Luca Barbarossa con la sua “autobiografia irregolare”, i giornalisti Luca Telese, Maria Giovanna Maglie e Sebastiano Barisoni, l’economista Giulio Sapelli, l’immunologa Antonella Viola e o scienziato Stefano Mancuso.

Il cartellone di GEOgrafie è promosso dal Comune di Monfalcone con Fondazione Pordenonelegge con il sostegno di Fincantieri, curato da Gian Mario Villalta, Michela Zin, Silvana Corbatto e Roberto Covaz con il Comitato scientifico del Comune di Monfalcone.

Nessun commento:

Posta un commento