martedì 13 luglio 2021

LA ZONA MONUMENTALE del MONTE SABOTINO.

 

il 6 agosto alle ore 19.00, nella ricorrenza della presa del Monte, si terrà sul Sabotino la presentazione in anteprima del mio ultimo lavoro edito per i tipi della Gaspari Editore:

 

LA ZONA MONUMENTALE del MONTE SABOTINO.

Storia e memoria della straordinaria fortezza sull’Isonzo.

 

Per questioni organizzative vi chiedo di confermare la Vostra partecipazione rispondendo affermativamente a questo messaggio.

Successivamente, ai partecipanti saranno inviati i dettagli organizzativi della serata, comprese le prescrizioni COVID vigenti.

 

Anticipo agli interessati che a fine evento sarà attivo un punto di ristoro a menù fisso.

 

Arrivederci sul Sabotino il 6 agosto!

 

Il monte Sabotino, bastione settentrionale della testa di ponte austro-ungarica di Gorizia, rappresentò un punto chiave del fronte dell'Isonzo. Straordinaria fortezza nella pietra, questo rilievo mostra ancor oggi pregevoli testimonianze dell’ars fortificatoria praticata prima dai reparti tecnici austro-ungarici e, dopo l’agosto 1916, da quelli italiani che lo trasformarono in un vero e proprio baluardo sotterraneo.

Questo volume della collana “Archeologia di guerra” propone uno strumento per comprendere l'affascinante metamorfosi di un Monte che per i suoi trascorsi bellici entrò nel mito collettivo della Grande Guerra, fu dichiarato “Zona Monumentale”, attraversò il secondo conflitto mondiale, le vicissitudini del nuovo confine tra due mondi, la Guerra Fredda e la caduta dei muri per approdare a noi quale perpetuo museo all'aperto a vocazione transfrontaliera.

Nessun commento:

Posta un commento