giovedì 25 marzo 2021

Il Convitto ‘Paolo Diacono’ celebra il Dantedì con un programma di interventi online; adesioni anche da Slovenia, Ecuador e Australia.

Il Convitto ‘Paolo Diacono’ celebra il Dantedì con un programma di interventi online; adesioni anche da Slovenia, Ecuador e Australia.

Giovedì 25 marzo, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri


Cividale del Friuli (UD)Giovedì 25 marzo il Convitto nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale aderisce al Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita dal Consiglio dei Ministri per celebrare il Sommo Poeta, a settecento anni dalla sua morte.

La giornata sarà celebrata attraverso un fitto programma di iniziative ed interventi in modalità on line che vedranno coinvolti in prima persona studenti della scuola secondaria di I grado e dei 4 licei annessi al Convitto (Classico, Scientifico, Linguistico e Scienze Umane). Inoltre, degna di rilievo è la partecipazione attiva di alcune scuole e college stranieri, come il Ginnasio CARLI di Capodistria, il Colegio Britannico di Quito dell’Ecuador e il Townsville College dell’Australia, che porteranno una testimonianza di quanto Dante sia studiato e considerato anche all’estero, fino all’altra parte del mondo.

A partire dalle ore 10,30, gli interventi dei giovani si susseguiranno sul canale della Radio web del Convitto (a cui si potrà accedere tramite il sito cnpd.it), con letture tratte dalla Divina Commedia, da sonetti, con l’esposizione di lavori svolti sullo studio di Dante, con narrazioni sulla sua vita ed altri contenuti legati alla figura del Dante Sommo Poeta, ma anche dell’uomo politico, uomo del suo tempo. 

La Dirigente Scolastica del Convitto nazionale ‘Paolo Diacono’, dott.ssa Alberta Pettoello, ha dichiarato: “Abbiamo aderito con entusiasmo al Dantedì, che diventa una nuova e preziosa occasione di elevare la formazione dei nostri studenti. Una ricorrenza importante, quella del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, che permette ai giovani di approfondire la conoscenza del nostro più grande poeta di tutti i tempi, ed al contempo di condividerla con ragazzi di altre nazioni. Questo perché la vocazione internazionale che anima il Convitto si nutre di relazioni che sono state costruite negli anni attraverso scambi, progetti ed iniziative comuni, con impegno e costanza.”

 

Nessun commento:

Posta un commento