giovedì 25 marzo 2021

Minoranze: Bernardis (Lega), bene voto unanime a difesa minoranze e pluralismo

Minoranze: Bernardis (Lega), bene voto unanime a difesa minoranze e pluralismo

“Il Consiglio regionale e la Regione Fvg ribadiscono il loro pieno appoggio alle minoranze linguistiche e stigmatizzano con convinzione la decisione presa dalla Commissione Eu di rigettare le istanze di 1.128.385 cittadini europei, in rappresentanza di oltre 50 milioni di individui che appartengono a comunità nazionali minoritarie, contenute nel Minority SafePack Initiative”.

Lo afferma il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, primo firmatario della “Mozione di censura nei confronti della Commissione Europea in riferimento al rifiuto di procedere in risposta alle richieste contenute nel Minority SafePack Initiative” approvata all’unanimità dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

“La specialità del Friuli Venezia Giulia – spiega Bernardis – è dovuta alla presenza di quattro lingue, fra cui il friulano, lo sloveno e il tedesco. È evidente che la tutela delle minoranze linguistiche è fondamentale per la nostra comunità regionale, dunque ritengo doverosa ogni possibile iniziativa che dà valore aggiunto e maggiori garanzie alla nostra specialità”.

“La posizione presa dalla Commissione europea è estremamente preoccupante – commenta l’esponente
della Lega – in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, l’attaccamento alle nostre radici dovrebbe essere tutelato e valorizzato per guardare al futuro con cauto ottimismo”.

“Esprimo grande soddisfazione per il voto unanime di quest’oggi, che assume un valore ancor più
importante se consideriamo l’approssimarsi della festa per la Patria del Friuli del prossimo 3 aprile”
conclude la nota stampa del consigliere regionale Diego Bernardis.

Nessun commento:

Posta un commento