sabato 20 marzo 2021

Giovedì 25 marzo, imperdibile appuntamento con il Dantedì “Forchette vs biscotti”, un episodio della Divina Commedia raccontato alle famiglie (e non solo) con il teatro di figura

Giovedì 25 marzo, imperdibile appuntamento con il Dantedì “Forchette vs biscotti”, un episodio della Divina Commedia raccontato alle famiglie (e non solo) con il teatro di figura

In occasione del Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, in quest’anno così particolare in cui ricorre anche il settecentesimo anniversario della morte del padre delle Divina Commedia, il CTA – Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia ha pensato di presentare in maniera alternativa alcuni suoi versi.
Forchette vs Biscotti sarà online sulla pagina Facebook del CTA dalle ore 17:00 del 25 marzo e per le 24 ore successive.
Ad accompagnare il pubblico nel XXI e XXII canto dell’Inferno, sarà l’attrice Serena Di Blasio che, preparando una cioccolata calda all’ora della merenda, inizierà a leggere alcuni versi. Presto, si verrà catapultati nella bolgia dei barattieri, fra quelli che chiedono soldi approfittando della loro posizione; il cioccolato si trasformerà in pece nella quale sono immersi i dannati e qui, si scatenerà una lotta fra diavoli e condannati. Fra un verso e un’immersione di biscotti e forchettine, i due episodi della Divina Commedia verranno svelati.
Nella data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, questa iniziativa ha l’obiettivo di rendere leggibile e fruibile, sia agli adulti che ai bambini, un pilastro della letteratura italiana e vuole essere esempio di come, leggendo un libro e animando oggetti presenti in casa e di facilissima reperibilità, sia possibile far vivere ai più piccoli delle vere e proprie avventure, stando semplicemente seduti a tavola o raggomitolati sul divano.
Appuntamento, quindi, per 24 ore sulla pagina FB del CTA - Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, da giovedì 25 marzo alle 17.00!

Nessun commento:

Posta un commento