domenica 15 gennaio 2023

ZIBERNA E TUREL SU GO 2025 "COGLIEREMO QUESTA GRANDE OPPOSTUNITA'"

 COMUNE DI GORIZIA

Comunicato stampa

ZIBERNA E TUREL: “GO!2025, COGLIEREMO QUESTA GRANDE OPPORTUNITA' ”

Primo incontro di un’ora, nel municipio di Gorizia, con il nuovo sindaco di Nova Gorica

Si sono scambiati i cellulari e recati assieme al convegno  con Prodi e Turk

 

Dalla ricettività all’intervento sulla piazza della Transalpina. Dal marketing all’urbanistica. Non è stato certo un incontro di circostanza quello fra il nuovo sindaco di Nova Gorica, Samo Turel e il collega di Gorizia, Rodolfo Ziberna, svoltosi nel municipio del capoluogo isontino.

I due primi cittadini prima di “incrociarsi”  al convegno “Il modello di società europeo-Evropski model družbe" organizzato dall’Università di Trieste che vedeva come protagonisti Romano Prodi e Danilo Turk hanno ritenuto opportuno approfondire la loro conoscenza, considerando anche l’urgenza di riprendere i contatti istituzionali fra le due municipalità dopo le elezioni comunali che hanno portato a un cambiamento al vertice del Comune di Nova Gorica con l’elezione di Samo Turel al posto di Klemen Miklavic.

“Quando ci sono questi cambiamenti un po’ di timore su possibili diversificazioni di linea c’è sempre- confessa il sindaco Ziberna-, c’era quando il posto di Matej Arcon venne preso da Miklavic e c’era anche adesso con il nuovo cambio al vertice di Nova Gorica ma devo dire che questo primo incontro con Turel ha fugato ogni timore:  mi sono trovato di fronte una persona che, come il sottoscritto, è pieno di entusiasmo e ha come obiettivo riuscire a cogliere le grandi opportunità di “Go!2025”, un titolo che, va ricordato, è ufficialmente di Nova Gorica,  e si impegnerà al massimo perché ciò avvenga. Lo dimostra il fatto che già in questo primo incontro durato quasi un’ora, abbiamo affrontato, a volo d’uccello, tanti temi collegati all’appuntamento con il 2025 e abbiamo convenuto entrambi che dobbiamo ripartire velocemente anche se va detto che il Gect e Zavod, il braccio operativo della Capitale. hanno continuato a lavorare senza pause, sia durante la tornata elettorale di Gorizia sia durante quella di Nova Gorica, così come hanno fatto la Regione FVG, sul versante italiano e il governo di Lubiana sul versante sloveno, per preparare il territorio a questo straordinario evento”.

Per prima cosa i due sindaci si sono scambiati i numeri dei rispettivi cellulari per avere un rapporto immediato e diretto in ogni occasione convenendo sulla necessità di facilitare al massimo il dialogo in tempo reale per favorire la soluzione di possibili problemi “che dovessero presentarsi”.

Si sono anche trovati d’accordo sull’opportunità di organizzare incontri fra i due consigli comunali “per tenerli aggiornati sull’evoluzione delle attività per “Go!2025” ma anche per altri eventuali progetti unitari che i due Comuni porteranno avanti.

Il focus dell’incontro, la preparazione all’appuntamento con il 2025, ha visto i due sindaci in totale sintonia sulla grande opportunità che il territorio si troverà di fronte in chiave turistica “un’opportunità che, partendo dai due comuni, interesserà un’area ben più ampia su entrambi i lati del confine e che vedrà, quindi coinvolte tantissime realtà”. A questo proposito si dovrà procedere sulla strada tracciata di approfondire tematiche fondamentali, fra cui ricettività, viabilità e trasporti ma anche i pacchetti turistici, i percorsi ciclabili, l’enogastromia, la cartellonistica e, come detto, il marketing.

“E’ stato decisamente un incontro molto intenso- conferma il sindaco Ziberna- e non potrà che essere il primo di una lunga serie che ci vedrà insieme  in prima linea per “Go!2025”. Ringrazio il collega Turel che ha voluto questo vertice informale in tempi veloci consapevole della grande mole di lavoro che ci troviamo di fronte”.

I due amministratori, quindi, con l’auto del sindaco Turel, si sono recati insieme al convegno con Prodi e Turk.

Va anche ricordato che Ziberna, qualche giorno fa, si è incontrato con il precedente sindaco, Klemen Miklavic, per salutarlo. “Abbiamo condiviso insieme tante emozioni- rimarca- ed è nata una sincera amicizia. Molto probabilmente ci vedremo poco in futuro ma abbiamo vissuto insieme un momento indimenticabile che, nell’ultimo incontro abbiamo ricordato. Va detto che fra i sindaci di Gorizia e di Nova Gorica c’è sempre stata una grande volontà di collaborazione e sono nate grandi amicizie contribuendo in modo sostanziale a far si  che le due città, come ha riconosciuto anche Prodi, diventassero, com'è successo, un modello in Europa”.

Nessun commento:

Posta un commento