domenica 28 agosto 2022

Riaprono giovedì 1 settembre i nidi comunali “Albero Azzurro” e “La Tana dei cuccioli”. Sono 46 le nuove iscrizioni - Comunicato stampa

 Riaprono giovedì 1 settembre i nidi comunali “Albero Azzurro” e “La Tana dei cuccioli”.

Sono 46 le nuove iscrizioni.

 

Riapriranno giovedì 1 settembre i nidi comunali “Albero Azzurro” e “La tana dei cuccioli” per accogliere i bimbi che proseguono la frequenza dal precedente anno scolastico, con uscita entro le 13.30 nei primi cinque giorni di effettiva frequenza, mentre per i nuovi iscritti il primo giorno di asilo coinciderà con la data di inserimento assegnata ai sensi dell’art. 17 del Regolamento sulla gestione del personale dei nidi e il relativo calendario di servizio.

Il servizio in entrambe le strutture, gestito direttamente dal Comune e rivolto in via prioritaria alle famiglie residenti a Monfalcone con bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, chiuderà il 15 luglio 2023 ma, come già deliberato dall’esecutivo comunale nel corso dell’ultima seduta di giunta, i genitori potranno contare sul supporto del servizio anche per le successive due settimane.

Sarà infatti garantita, anche per l’anno educativo 2022/2023, la possibilità di iscrivere i bambini al centro estivo, che partirà dal 17 luglio, subito dopo la chiusura prevista per il servizio di asilo nido.

Il centro estivo dedicato ai piccolissimi è già stato attivato nel mese di luglio 2022 ed è nato a seguito di un’indagine effettuata dagli uffici comunali consultando tutte le famiglie dei bambini iscritti, al fine di verificare la loro effettiva esigenza di avere un supporto nella gestione dei figli per un tempo più prolungato. A seguito dei positivi riscontri ricevuti, l’Amministrazione ha quindi predisposto il prolungamento delle attività per tutto il mese di luglio, proponendo ai bimbi attività ludiche prevalentemente nell'area esterna delle due strutture.

Entrambi i nidi possono accogliere 40 iscritti ciascuno. “Albero Azzurro” è frequentato da bambini dai 13 ai 36 mesi, suddivisi in tre sezioni: due a tempo pieno ed una a tempo ridotto; la Tana dei Cuccioli accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi di età, suddivisi in tre sezioni: due a tempo pieno età per i bimbi dai 13 ai 36 mesi e la sezione per i più piccoli.

Oltre ai bambini già iscritti negli anni precedenti, per l’anno educativo 2022/2023 sono state effettuate 46 nuove ammissioni complessive: 8 a tempo ridotto e 18 a tempo pieno presso l’Albero Azzurro; 10 a tempo pieno e due a tempo ridotto per i più piccoli e 8 a tempo pieno per la fascia 13-36 mesi.

Il sindaco Cisint: “Abbiamo investito numerose risorse nel sistema educativo, sia dotando la città di nuovi edifici scolastici, sia proponendo agli studenti attività integrative ai programmi scolastici.

La gestione diretta dei nidi comunali dimostra la particolare attenzione che questa Amministrazione ha nei confronti delle famiglie, supportandole nella delicata fase della gestione e dell’educazione di bimbi così piccoli. L’attivazione del centro estivo anche per i bambini fino ai 36 mesi ha riscosso un notevole successo perché le famiglie, spesso formate da entrambi i genitori lavoratori, d’estate hanno difficoltà a collocare i figli quando gli asili chiudono. Per dimostrare la vicinanza del Comune abbiamo consultato i genitori e abbiamo deciso di offrire un ulteriore servizio, che, considerata l’utilità, sarà riproposto anche per la prossima estate.”

 

Nel calendario approvato dalla Giunta sono state inserite le giornate di chiusura per le consuete festività natalizie, pasquali e nazionali, in analogia al calendario scolastico regionale 2022/2023. Sono state inoltre previste alcune giornate di chiusura anticipata del servizio alle ore 13.30 di tutte le sezioni per festività e tradizioni storiche di Monfalcone: il 5 dicembre per la Fiera S. Nicolò; il 22 dicembre per l’ultimo giorno di servizio precedente la chiusura per festività natalizie e il 21 febbraio 2023 per il Carnevale. Per offrire alle famiglie un momento di partecipazione e di socializzazione, sono state programmate due gite di fine anno, in calendario per il 19 maggio 2023 per gli iscritti al nido “Albero Azzurro” e il 26 maggio 2023 per gli iscritti al nido “La tana dei cuccioli”.

Nessun commento:

Posta un commento