giovedì 4 agosto 2022

PALCHI NEI PARCHI: domani LA FVG ORCHESTRA SBARCA AL PARCO PIUMA DI GORIZIA, VENERDÌ 5 AGOSTO (ORE 20.30) PER LA RASSEGNA DEL SERVIZIO FORESTALE DELLA REGIONE. CONCERTO NEL SEGNO DI GO! 2025

 

 

“PALCHI NEI PARCHI”

LA RASSEGNA DI MUSICA, TEATRO E DANZA IDEATA

DAL SERVIZIO FORESTE E CORPO FORESTALE REGIONE FVG

 

 

DOPPIO APPUNTAMENTO PER IL PRIMO WEEKEND D’AGOSTO CON LA RASSEGNA PALCHI NEI PARCHI: ATTESA DOMANI, VENERDÌ 5 AGOSTO, PARCO PIUMA (GORIZIA) - NEL SEGNO DI NOVA GORICA-GORIZIA 2025” - LA FVG ORCHESTRA CON IL CONCERTO “TANGO SYMPHONY”, SUL PODIO IL M° VITO CLEMENTE, CON FABIO FURIA AL BANDONEON. SABATO 6 AGOSTO LA RASSEGNA SI SPOSTA AL CASTELLO DI SACUIDÌC A FORNI DI SOPRA, CON IL CONCERTO “EUROPA. I LUOGHI DELLA CORNAMUSA”

 

 

 

GORIZIA- Ancora nel segno di GO! Nova Gorica-Gorizia 2025 il primo dei due appuntamenti del weekend per la rassegna ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione FVG, “Palchi nei Parchi”, che gode della direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. Domani, venerdì 5 agosto, alle 20.30 al Parco Piuma di Gorizia in programma il concerto Tango Symphony, protagonista la FVG Orchestra diretta dal M° Vito Clemente, con Fabio Furia al bandoneon. Archi, pianoforte, arpa e percussioni si fondono con il timbro unico ed affascinante del bandoneon, sublimandosi in un alternarsi di motivi danzanti, melodie malinconiche, introspettive e delicate sonorità fino a raggiungere, con impetuoso dinamismo, vette altissime nel potente e monumentale finale. Il bandoneon, strumento iconico del tango, con la sua vena misteriosa e appassionata, in questo programma rievoca i grandi del passato attraverso le trame compositive del grande Piazzolla, fino alle avanguardie del ‘900 e al jazz più sofisticato. Un progetto denso ed appassionante che conduce l’ascoltatore alla scoperta del bandoneon e dell’armonioso intreccio con la formazione d’orchestra. A completare questo programma di musica del ‘900 la Sinfonia n. 2 di Weill, caratterizzata da un’atmosfera accattivante, con ispirazioni teatrali e richiami a canzoni e melodie della musica leggera dell’epoca. Una serata in collaborazione con FVG Orchestra e Kulturni center Lojze Bratuž (dove lo spettacolo sarà spostato in caso di maltempo). Prima del concerto atteso l’intervento dell'Ispettorato forestale della Regione FVG sul tema "Ma li conosci davvero? la robinia, il gelso e l’ailanto".

Sabato 6 agosto la rassegna si sposta al Castello di Sacuidìc a Forni di Sopra. In programma a partire dalle 11.00 l’affascinante concerto “Europa. I luoghi della cornamusa”, una produzione Associazione culturale Furclap con Giovanni Floreani (musette in do e sol, zampogna molisana, voce), Lorenzo Marcolina (clarinetto basso, gaita, ciaramella), e Didier Ortolan (clarinetto in mib, musette in sol, flauto sopranino in fa e contralto in do). La cornamusa solitamente fa pensare a Scozia e il suo suono viene collegato al Natale: pochi, invece, sanno che le sue origini sono mediterranee.

 

Tutta la rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito. Info www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna

Nessun commento:

Posta un commento