sabato 20 agosto 2022

Fwd: “La vita corre in rete”, il progetto ideato per aiutare le donne e le mamme in emergenza - Comunicato stampa

 Il Comune di Monfalcone, in collaborazione con il Centro Aiuto alla Vita, parteciperà al bando regionale per progetti di rilevanza sociale con il “La vita corre in rete”, il progetto ideato per aiutare le donne e le mamme in emergenza.

 

Il Comune di Monfalcone, in collaborazione con il Centro Aiuto alla Vita - CAV e la Federazione regionale per la Vita del Friuli Venezia Giulia Odv - Federvita FVG, parteciperà al bando regionale per il finanziamento di progetti di rilevanza sociale promossi da enti del Terzo Settore, presentando il progetto denominato “La vita corre in rete”.

 

L’Amministrazione è da sempre impegnata a fornire soluzioni ai problemi delle persone fragili o che si trovano in situazioni di difficoltà. Il progetto “La vita corre in rete” pone l’attenzione sui bisogni delle donne che si trovano ad affrontare delle emergenze, per aiutarle a superare anche i periodi più difficili grazie al supporto di una rete di persone che, attraverso le proprie competenze, possono costituire un sostegno determinante per la risoluzione delle criticità.

Le finalità specifiche del programma che si intende presentare alla Regione entro il 31 agosto consistono nell’assistenza alle donne e alle mamme in situazioni di emergenza, anche in caso di limitata possibilità di spostamento, concretizzandosi in una serie di azioni che riguardano sia l’aspetto organizzativo, come lo sviluppo di relazioni d’aiuto stabili e codificate con i servizi territoriali, sia una serie di azioni volte all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione del Terzo Settore.

Qualora il progetto dovesse ricevere il finanziamento regionale, il Comune di Monfalcone si impegnerà a favorire la collaborazione tra gli operatori del servizio sociale e i volontari dell’associazione CAV, sia per la reciproca conoscenza dei servizi offerti da entrambi i soggetti, sia per la gestione di ogni singolo caso.

La cooperazione prevede anche la promozione e l’attuazione di azioni ed iniziative sui temi del femminile, della maternità e della genitorialità.

Sarà inoltre avviata una tavola rotonda permanente tra servizi ed enti coinvolti nel progetto e dei rispettivi collaboratori, al fine di definire le buone prassi, le linee-guida e l’individuazione dei servizi messi a disposizione degli utenti.

Il Comune di Monfalcone provvederà anche a realizzare un opuscolo, in forma di e-book ed eventualmente anche in modalità cartacea, contenente le informazioni e i riferimenti riguardanti i servizi offerti per la maternità e provvederà a co-finanziare il progetto per una spesa indicativa di euro 500,00.

Il progetto - che sarà presentato da Federvita FVG in qualità di soggetto attuatore ed è stato proposto al Comune di Monfalcone dall’Associazione Centro Aiuto alla Vita CAV di Monfalcone - rientra tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale concernenti la promozione e il sostegno delle iniziative promosse dagli enti del Terzo Settore, in ragione dell’alto valore e della funzione sociale dell’attività di volontariato quale espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Nessun commento:

Posta un commento