martedì 30 agosto 2022

Il cinema regionale sbarca a Venezia!

 


                                                 cid:image001.jpg@01CF2979.478F9ED0


 

                              

 

 

In programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre prossimi

IL CINEMA REGIONALE

SBARCA A VENEZIA!

Nutrita presenza di film e professionisti FVG

alla 79^Mostra Internazionale

d’Arte Cinematografica di Venezia

 

www.audiovisivofvg.it

 

 

Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione

 

Udine, 30 agosto 2022 – Dopo il Premio Speciale della Giuria assegnato a inizio agosto al nuovo film di Alessandro Comodin Gigi la Legge in concorso a Locarno - era dal 2008 che un film italiano non guadagnava un premio ufficiale nel Concorso Internazionale del Festival svizzero - il cinema regionale è pronto a sbarcare alla 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre prossimi.

 

Come le Lumache della triestina Margherita Panizon è stato selezionato in concorso alla SIC – Settimana Internazionale della Critica. Prodotto dalla casa di produzione regionale Tico Film Company, il corto narra di Simone un giovane ragazzo che si arrampica tra gli arbusti del Carso triestino, nel mondo magico dell’infanzia dove si nasconde per sentirsi libero. Lui è un “fantasma” per gli altri, i coetanei che lo conoscono solo per ciò che vedono: un diverso etichettato secondo semplici stereotipi. Sayid invece è un giovane migrante, uno dei molti adolescenti che, come fantasmi, lasciano tracce su quello stesso paesaggio. Queste due tipologie di creature s’incontreranno in uno spazio magico e si aiuteranno a vicenda a rendersi meno invisibili ai proprio occhi, attraverso un piccolo viaggio tra i boschi verso il mondo reale. In questo percorso i due si conoscono e imparano a conoscere paure e passioni reciproche e si scoprono meno diversi di quanto sembrano.

 

Nella stessa sezione anche Puiet Sapling di Lorenzo Fabbro e Bronte Stahl. Nato nel 1991, il giovane autore friulano dopo la laurea in Ingegneria del Cinema al Politecnico di Torino si trasferisce a Sarajevo, dove nel 2017 si diploma in Regia alla Film Factory del regista ungherese Béla Tarr. Ha lavorato come assistente e aiuto regia per produzioni nazionali ed internazionali e il suo mediometraggio “Nestajanje” (Dissolvenza) è stato presentato al 24° Sarajevo Film Festival nel 2018. Ha ricevuto una borsa di studio dal Fondo regionale per partecipare a un workshop internazionale e negli scorsi anni ha collaborato con alcune case di produzione FVG.

 

In concorso alle Giornate degli Autori Ordinary Failures (Běžná Selhání) di Cristina Groșan co-prodotto da Rosamont. Un monito su un mondo che sta misteriosamente crollando e al contempo la spinta per non cedere alla vertigine dell’apocalisse e per reagire stringendo patti col prossimo: questo il tema del film, in cui tre donne si ribellano ai “fallimenti ordinari”.

 

Un nemico invisibile di Riccardo Campagna e Federico Savonitto sarà proiettato infine all’interno delle “Notti veneziane“, sezione delle Giornate degli Autori; il documentario narra la vicenda privata di una famiglia triestina che da sedici anni cerca di far giustizia ricomponendo i pezzi del puzzle capace di rendere, finalmente, giustizia al proprio figlio ammazzato durante un TSO.

 

 


 

Finanziato dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, il Fondo per l’Audiovisivo del FVG si pone come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo locale delle imprese che operano nel settore della produzione audiovisiva, nonché di contribuire alla qualificazione delle relative risorse professionali.

Attraverso l’istituzione di più Bandi all’anno l’Amministrazione Regionale, tramite il Fondo, concede contributi ad imprese di produzione indipendenti aventi sede nel Friuli Venezia Giulia fino alla misura massima del 50 per cento della spesa ammissibile per la formazione, lo sviluppo di progetti e la distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale; il beneficiario dovrà garantire il resto del finanziamento. Per le borse di studio, il contributo potrà arrivare al 100 per cento.

Tre sono i settori interessati alla richiesta dei contributi: FORMAZIONE, SVILUPPO e DISTRIBUZIONE.

Possono venire presentate opere dei seguenti generi: cortometraggi, filmati d’animazione, documentari e fiction.

 

 

 

Per info:

FONDO PER L’AUDIOVISIVO DEL FVG

info@audiovisivofvg.it

www.audiovisivofvg.it

Nessun commento:

Posta un commento