lunedì 14 febbraio 2022

Promemoria importante

Con la presente si ricorda che da domani 15/02/2022 i lavoratori del pubblico e privato che hanno almeno 50 anni (o compiuti entro il 15 giugno 2022)  dovranno possedere, per entrare al lavoro, la certificazione verde derivante dal vaccino o dalla guarigione così come previsto da DL 1/2022 ora in fase di conversione in legge.

Le aziende potranno effettuare le verifiche, come fatto finora con per green pass base con la App Verifica C-19, tramite controlli ai tornelli, o facendosi consegnare il green pass dai lavoratori. Chi è esentato dal vaccino per motivi di salute potrà essere controllato con gli stessi strumenti usati per gli altri lavoratori, perché dal 7 febbraio la certificazione di esenzione è digitalizzata, ed è collegata a un Qr code, come il green pass.
In linea con il mancato possesso del green pass base, richiesto nei luoghi di lavoro dal 15 ottobre 2021, gli ultracinquantenni che non potranno esibire il green pass rafforzato saranno considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto a conservare il posto di lavoro, fino al 15 giugno 2022. Ma non avranno la retribuzione.
In caso di mancato controllo da parte del datore di lavoro restano in vigore le sanzioni precedentemente previste. 
Distinti saluti.

Nessun commento:

Posta un commento