mercoledì 9 febbraio 2022

CAPOLINEA BUS CORSO VERDI A MISURA DI DISABILE

 COMUNE DI GORIZIA


Comunicato stampa

CAPOLINEA BUS CORSO VERDI A MISURA DI DISABILE

In dirittura d’arrivo i lavori di riqualificazione della fermata vicino alla Posta centrale


Uno spazio appropriato  in cui attendere l’autobus, con pensilline, panchine, cestini per i rifiuti e, per la sera, un’adeguata illuminazione.  E, soprattutto, a misura di disabile. E’ così che diventerà, a breve,  il capolinea dei mezzi pubblici in corso Verdi, vicino alla Poste centrale e ad altri servizi cittadini. I lavori iniziati qualche mese fa sono, infatti, in dirittura d’arrivo e l’ufficio tecnico ha avviato l’iter per l’acquisto degli arredi, fra cui quattro panchine tipo “Vienna” e le pensilline per una spesa di circa 40 mila euro oltre ai 130 mila riguardanti la riqualificazione strutturale.

“Abbiamo voluto migliorare quest’area, molto centrale,  il cui aspetto era decisamente trasandato- rimarca il sindaco, Rodolfo Ziberna-, dandole un aspetto migliore e, soprattutto funzionale. Non solo. Finalmente ci sarà la possibilità per le persone disabili di poter accedere senza problemi a questo spazio molto utilizzato in quanto capolinea dei bus in questa zona della città”.

In effetti, come si legge sulla relazione, la situazione rappresentava un’area poco accessibile al pedone che si trovava a doversi districare tra aree recintate, parcheggi e autobus, in un quadro di mobilità pubblica pedonale estremamente frammentato. Inoltre la conformazione complessiva e la dotazione di attrezzature erano  estremamente carenti, pur essendo questo uno spazio pubblico di notevole valore storico e testimoniale, prossimo anche al centro storico goriziano”.

Nessun commento:

Posta un commento