martedì 27 giugno 2023

Fwd: Monfalcone è una città che ama l’arte. L’artista Giovanni Pacor dona tre imponenti sculture bronzee al Comune - Comunicato stampa

 Monfalcone è una città che ama l’arte.

L’artista Giovanni Pacor dona tre imponenti sculture bronzee al Comune.

 

Monfalcone è una città che ama l’arte.

Lo dimostra l’attenzione che l’Amministrazione comunale sta dimostrando portando in città mostre e opere di grandi artisti di fama internazionale e lo testimoniano gli artisti locali e i loro eredi che, sempre più frequentemente, scelgono di donare opere d’arte alla città, affinchè possano essere ammirate dai cittadini e dai turisti che, sempre più numerosi, scelgono di scoprire la città.

Oltre ai numerosi dipinti esposti all’interno del Palazzo del Municipio, il patrimonio artistico monfalconese si è appena arricchito con tre importanti sculture bronzee di grandi dimensioni - del valore complessivo di 148.000 euro - che sono state donate dall’artista staranzanese Giovanni Pacor. 

Una statua sarà collocata all’esterno della Galleria comunale, in Piazza Cavour, le altre due verranno installate all’inizio e alla fine di Corso del Popolo, per salutare simbolicamente i passanti che entrano e escono da quella che è destinata a diventare la “via dell’arte”.

Accanto alle opere permanenti di Pacor troveranno infatti spazio installazioni temporanee, che cambieranno nel tempo. 

 

“Siamo orgogliosi di ricevere questa generosa donazione che l’artista Giovanni Pacor ha voluto offrire alla città, con tre opere di grande valore che verranno esposte per essere ammirate da tutti mentre si concedono una passeggiata in Corso del Popolo. Un ringraziamento da parte mia e di tutti i monfalconesi per questo gesto che consentirà a chiunque vorrà di godere nel tempo di opere d’arte che vanno ad impreziosire la proposta artistica e culturale della città. Sono molti gli artisti che scelgono di regalare la propria arte ai monfalconesi dimostrando un grande amore per la nostra Monfalcone.”

 

L’assessore alla Cultura, Luca Fasan, ha seguito in prima persona l’iter della donazione, concordando con l’artista l’ubicazione delle statue, che rientreranno quindi all'interno del più ampio progetto di valorizzazione di Corso del Popolo e del centro cittadino.

Giovanni Pacor ha voluto evidenziare il valore emozionale della donazione: “Il piacere di lasciare qualcosa che potrà essere ammirato nel tempo, soprattutto dai bambini, mi commuove. Ho deciso di donare al Comune tre statue perché non restino chiuse in uno spazio circoscritto  e ritengo che Monfalcone sia il posto giusto per essere viste e valorizzate da tante persone. Sono sculture che nascono da disegni non pensati, da pensieri puri, e in futuro sono disponibile a donare altre sculture, perché così facendo queste opere potrebbero prendere vita e diventare parte della città. Circondarsi di bellezza fa bene - ha concluso Pacor - perchè la bellezza influisce nella costruzione di noi stessi”.

 

Giovanni Pacor è nato a Staranzano nel 1943, ha studiato all'Istituto d'Arte di Gorizia avendo come primi maestri Basaldella, Piazza e Sartori. Si è diplomato, seguendo anche dei corsi di tecnica d'affresco, all'Istituto d'Arte di Venezia. Trasferitosi a Milano, ha frequentato l'accademia di Brera ed ha operato nel settore artistico e della comunicazione visiva. Rientrato nella città d'origine all'inizio degli anni settanta ha continuato a tenere proficui contatti con l'ambiente della cultura e della committenza milanese ed ha fissato il suo studio a Staranzano, dedicandosi alla decorazione, al disegno, alla scultura, alla ceramica e alla pittura. 

Nessun commento:

Posta un commento