giovedì 1 giugno 2023

Fwd: Fwd: Gorizia. Rassegna triplo sguardo sulla Grande Guerra (8-15-22.06)

 Rassegna libraria “Triplo sguardo sulla Grande Guerra

 




La libreria Voltapagina di Gorizia propone questa rassegna di novità editoriali opere di tre dei maggiori ricercatori storici del territorio Roberto Todero, Marco Mantini e Mitja Juren che investigheranno nel corso di tre serate alcuni aspetti peculiari del primo conflitto mondiale.

 

In particolare:

 

-      Roberto Todero affronterà il complesso tema dell’identità e dell’esperienza della guerra vissuta dagli “italiani d’Austria” arruolati nel 97° rgt di fanteria comune;

-      Marco Mantini illustrerà la genesi, le trasformazioni, la frequentazione popolare del Cimitero degli Invitti della Terza Armata emblema della prima sistemazione cimiteriale del dopoguerra;

-      Mitja Juren tratterà di come gli eserciti italiano e austro-ungarico si affrontarono sul Carso nel 1915, terra incognita sulla quale imparare a combattere e a sopravvivere.

 

La rassegna si terrà a Gorizia presso il Circolo ARCI Gong di via delle Monache 10/A.

 

8 giugno ore 18.00

   Trieste, gli Asburgo e il 97° reggimento I. e R. Il racconto di 140 anni di personaggi, divise e oggetti di Roberto Todero (Gaspari editore).

 

15 giugno ore 18.00  Viaggio nell’Ade carsica. Il Cimitero degli Invitti della Terza Armata sul colle S.Elia

 di Marco Mantini (Gaspari editore).

 

22 giugno ore 18.00  Carso 1915. L’ingresso nell’inferno. Le prime battaglie tra il San Michele-Debela Griža e le alture di Selz di Mitja Juren, Nicola Persegati, Paolo Pizzamus (Gaspari editore). Interverrà Mitja Juren.

Nessun commento:

Posta un commento