giovedì 22 giugno 2023

Fwd: Dichiarazioni del sindaco Cisint sul trasporto pubblico via mare

 Dichiarazioni del sindaco Cisint sul trasporto pubblico via mare

 

Anche sulla vicenda dei collegamenti marittimi il consigliere Moretti dimostra che l’unico suo interesse a livello regionale è quello di contrastare i progetti del sindaco di Monfalcone piuttosto che sostenere gli interessi della nostra comunità. 

Ripristinare un importante servizio che già esisteva in passato e che riguarda tutte le altre località di mare della nostra regione, a suo modo di vedere, potrebbe essere un ‘favoritismo inaccettabile’ e la precisa richiesta che ho formulato già in ottobre alla Regione e a Tpl una ‘fuga di in avanti’. Di inaccettabile, invece, c’è solo l’atteggiamento dell’esponente regionale del Pd, abituato sempre a remare contro ogni opportunità per il nostro territorio. 

In realtà Moretti parte da un presupposto profondamente sbagliato che non rientra affatto nei propositi del Comune: quello che Monfalcone andrebbe a interferire sulla linea esistente fra Grado e Trieste. La nostra posizione, invece, è stata presentata da tempo in modo chiaro e preciso: vogliamo essere considerati al pari di tutte le altre realtà - da Muggia, a Sistiana, a Grado - per poter disporre di un collegamento autonomo via mare con Trieste e l’Isola del Sole. Su questo abbiamo avuto sempre posizioni di ampia disponibilità. Si tratta quindi di riattivare un servizio già esistente, che era stato sospesa per i problemi di approfondimento del canale d’accesso che sono poi stati risolti grazie all’impegno del Comune, del Consorzio e della Regione. 

Dunque, ci sono ora tutte le condizioni perché si ritorni a dare a Monfalcone la possibilità di raggiungere Trieste via mare, come succede appunto per Muggia e per Grado, cosa che va fatta nell’ambito del contratto di servizio della Regione con il Tpl.  

Anche se ciò può dar fastidio al consigliere Moretti, siamo determinati a raggiungere questo obiettivo perchè rientra in quelle aspirazioni e aspettative della nostra città che l’esponente del Pd sembra trascurare pur di polemizzare con la nostra Amministrazione comunale.

Nessun commento:

Posta un commento