giovedì 22 giugno 2023

Fwd: COMINCIA DOMENICA A CIVIDALE "MUSICA CORTESE" - comunicato

 DOMENICA A CIVIDALE LA ANONIMA FROTTOLISTI

comunicato




Comincia domenica, alle 21, al Museo Archeologico di Cividale, la ventesima edizione di Musica Cortese, festival internazionale di musica antica organizzata da Dramsam e sostenuto in primis dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Nell’occasione si esibirà l’ “Anonima Frottolisti, ”ensemble di musica antica  che nasce nel 2008 ad Assisi dall’incontro di artisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più noti ensemble di musica antica europei.   Il concerto,  dal titolo “Per fugir d’amor le punte”, propone un’antologia di brani di musica rinascimentale, tra i quali  ritroviamo gli esempi più significativi  del repertorio presente all’epoca,

Sul palco ci saranno Luca Piccioni (liuto e voce) Emiliano Finucci (viola ad arco e voce), Simone Marcelli (organo portativo clavicimbalum e voce, Katerina Ghannudi (arpa e voce), Massimiliano Dragoni (dulcimero).

Sottotitolo del concerto, che ha ingresso libero, è “Canzoni, sonetti, strambotti e frottole, nelle opere a stampa di Andrea Antico da Montona”.

Andrea Antixo, saceddote di Montona e organista a Venezia, intorno ai primi anni del 1500, è stato uno dei più importanti stampatori della sua epoca per quanto attiene la produzione musicale.  

Il viaggio di Andrea Antico, dall’Istria a Venezia, passando lungo le terre del Patriarcato, dalla Serenissima a Roma, rappresenta un eccellente esempio di richiesta culturale ed evoluzione tecnica della produzione musicale, tanto nel contesto del mercato quanto nell’universo compositivo.

Il concerto prevede l’esecuzione di una scelta di brani provenienti dalle produzioni a stampa del prelato di Montona e alcune produzioni a lui attribuite.

Alla base del progetto musicale di “Anonima” c’è la riscoperta del repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale.


Nessun commento:

Posta un commento