domenica 12 giugno 2022

Fwd: Le novità dal blog di elettronica dedicato ai professionisti

 

Elettronica In Pro
Immagine

I test sul campo condotti da Nextlink Internet con apparati Cambium Networks dimostrano che la connettività Gigabit Fixed Wireless ha le carte in regola per conquistare il mercato. Nextlink Internet, un importante provider americano, basato in Texas, ha annunciato i risultati dei test sullo spettro a 6 GHz, che aprono la strada a un crescente numero di installazioni Fixed Wireless di livello gigabit a livello nazionale. Il settore attende con ansia la disponibilità dello spettro a 6 GHz e Nextlink ha preso l'iniziativa di testare sul campo questa tecnologia. Utilizzando una licenza sperimentale della FCC, (Federal Communications Commission) e gli... L'articolo La connettività wireless Gigabit a 6 GHz è una realtà proviene da Elettronica In PRO: La rivista per i professionisti .

Immagine

Tektronix, Inc. ha annunciato l'introduzione degli oscilloscopi a segnali misti della Serie 2, strumenti che segnano una svolta radicale nel settore della misura e collaudo. I nuovi MSO (Mixed Signal Oscilloscope) possono essere utilizzati indifferentemente sul banco di lavoro e sul campo, consentendo approcci lavorativi prima inimmaginabili con un oscilloscopio. Si tratta infatti dei primi oscilloscopi portatili che coniugano le prestazioni tipiche di uno strumento da banco con l'innovativa interfaccia utente di Tektronix. Grazie al peso ridotto, pari a 1,8 kg, e al profilo inferiore a 4 cm, i nuovi MSO della Serie 2 possono essere trasportati in uno zainetto,... L'articolo Prestazioni al top e portabilità senza confini: Tektronix reinventa gli oscilloscopi proviene da Elettronica In PRO: La rivista per i professionisti .

Immagine

Autore: Aleksandras Kaknevicius Job Title - Electrical Engineer, Texas Instruments I clienti chiedono di aggiungere sempre più funzionalità in prodotti sempre più piccoli, che si tratti di smartphone o automobili. Per sostenere questa tendenza, TI ha ottimizzato la propria tecnologia per i package dei propri dispositivi a semiconduttore, compresi gli interruttori di carico utilizzati per il controllo dei sottosistemi e per il sequenziamento dell'alimentazione. L'innovazione nel campo dei package consente di ottenere una maggiore densità di potenza e di posizionare un numero ancora maggiore di dispositivi e funzionalità a semiconduttore su ciascun circuito stampato. Package WCSP (Wafer Chip-Scale Packaging) Gli... L'articolo Maggiore densità di potenza negli interruttori di carico grazie a package innovativi proviene da Elettronica In PRO: La rivista per i professionisti .

Immagine

Di Jens Schubert, Responsabile Marketing di Prodotto, Sensori magnetici, TDK-Micronas GmbH Le funzioni fondamentali di un'auto sono circolare, svoltare e fermarsi in sicurezza. Una delle principali sfide tecnologiche per la guida autonoma consiste nel rilevare con precisione gli angoli di sterzata durante la svolta. I sensori convenzionali sono sensibili alle interferenze del campo magnetico presenti nei veicoli elettrici (EV), causate principalmente dai sistemi di elettrificazione. Questo articolo presenta un sensore a effetto Hall 3D di posizione che è immune a questo tipo di interferenza. Sviluppo del servosterzo elettrico Il sistema di sterzo di un'auto è un meccanismo che cambia la... L'articolo Come far svoltare i veicoli autonomi in sicurezza proviene da Elettronica In PRO: La rivista per i professionisti .

Immagine

Modellazione completa ed efficiente della gestione delle alimentazioni per applicazioni automotive, aerospaziali e industriali Synopsys, Inc. e Analog Devices, Inc. annunciano la loro collaborazione per fornire librerie di modelli per circuiti integrati DC/DC e regolatori µModule® tramite Saber, noto tool di simulazione, parte della soluzione di prototipazione virtuale di Synopsys. Con questa nuova libreria nel tool di simulazione di Saber, i progettisti di soluzioni powertrain per veicoli elettrici, avionica, strumentazione e supercomputer possono eseguire accurate simulazioni multi-dominio con precisione e rapidità, accelerando il processo di progettazione e il time-to-market. "Grazie alla modellazione robusta e affidabile di Saber per i nostri... L'articolo Synopsys e Analog Devices accelerano la progettazione dei sistemi di alimentazione proviene da Elettronica In PRO: La rivista per i professionisti .

Immagine

Renesas, leader nel campo dei microcontrollori, dimostrerà un nuovo silicio dalle alte prestazioni, elevata integrazione ed estrema sicurezza all’Embedded World 2022 Renesas Electronics Corporation (TSE:6723), fornitore leader di soluzioni avanzate per semiconduttori, ha annunciato che effettuerà la prima dimostrazione dal vivo di un microcontrollore (MCU) basato sul processore Cortex®-M85 recentemente annunciato da Arm®. La dimostrazione si svolgerà presso lo stand Renesas - Hall 1, Stand 234 (1-234) all'Embedded World 2022 Exhibition and Conference a Norimberga in Germania dal 21 al 23 giugno. Renesas ha introdotto la famiglia di microcontrollori RA (Renesas Advanced), basati su Arm Cortex-M, nell'ottobre del 2019, entrando... L'articolo Renesas presenterà il primo silicio funzionante basato sul nuovo processore Arm Cortex-M85 proviene da Elettronica In PRO: La rivista per i professionisti .

Immagine

  Il nuovo convertitore DC/DC della gamma prodotti Trio di Phoenix Contact alimenta l’impianto direttamente dal campo. L’affidabilità dell’alimentazione è garantita anche senza una rete centrale. Con un intervallo di tensione d'ingresso da 450 V DC a 1.650 V DC, il dispositivo è particolarmente adatto per tutti gli impianti fotovoltaici, ma può essere utilizzato anche in altri settori. Soddisfa la norma EN 62109 e garantisce un funzionamento sicuro dell’impianto. Il convertitore DC/DC permette l'alimentazione diretta e immediata del monitoraggio delle stringhe all'interno delle scatole di connessione dei dispositivi. La sicurezza elettrica fino a 1.650 V DC è confermata dalla misurazione... L'articolo Convertitore DC/DC per l’industria solare proviene da Elettronica In PRO: La rivista per i professionisti .

Immagine

  Con i nuovi convertitori Quint DC/DC per la gamma di potenza fino a 100 W, Phoenix Contact offre per la prima volta la combinazione tra monitoraggio pre

Nessun commento:

Posta un commento