venerdì 10 dicembre 2021

"TURRI LA DELEGATA - LA VIA DELLE API DI GORIZIA HA PRESO IL VOLO

 "TURRI LA DELEGATA - LA VIA DELLE API DI GORIZIA HA PRESO IL VOLO

La via delle api come un percorso didattico, enogastromico, benessere e cultura.

Valorizziamo la nostra città e i ns prodotti.

Nicol Turri ottiene una nuova delega allo sviluppo e promozione della Via delle Api che lei stessa aveva presentato all’amministrazione come ordine del giorno a luglio.

Il Sindaco Ziberna ha dimostrato fin da subito attenzione a questo progetto di interesse comune e proprio per questo ha deciso di delegare la Consigliera.

Turri esprimine grande entusiasmo, la Via delle Api ha preso il volo a Gorizia, grazie al contributo di tutti, partendo dagli uffici comunali anche loro entusiasti del progetto, in particolare la Dott.ssa Spangher e il Dott. Pischiutta, entro breve, ci fanno sapere, verranno realizzate le prime aiuole comunali dedicate alla via delle Api, nelle vie Zara e del San Michele attraverso la piantumazione di piante perenni e arbustive, aiuole che saranno di notevole impatto visivo e olfattivo, creando così un percorso dei sensi anche per gli uomini.

Le piante che verranno utilizzate richiamano anche altri insetti, naturali predatori degli afidi, piante parassitarie che producono la melata, una sostanza zuccherina responsabile della formazione della

fumaggine, una patologia che affligge in particolare i tigli, la pianta più presente in città.

Turri ricorda la Via delle Api in cosa consiste, in un percorso fiorito che permetterà agli insetti impollinatori, in particolar modo le api di trovar ristoro; verrà realizzato riconnettendo le aiuole e gli spazi fioriti già esistenti, collegando inoltre, gli apiari e coinvolgendo i privati, partendo dalla periferia e passando attraverso i luoghi attrattivi e storici di Gorizia.

Turri passa ai fatti - la Via delle Api ha preso avvio grazie anche al contributo degli Amici del Parco di Campagnuzza/Sant’Andrea, in particolare il presidente Sansone e la Sig.ra De Simon, che hanno aderito al progetto, piantando le prime lavande facenti parte della Via delle Api all’interno del parco e coinvolgendo l’azienda Parco dei Principi che ha posizionato le arnie.

Grazie alla donazione di smalto giallo da parte dell’azienda Helios Coatings Italia è stata creata la prima panchina gialla dedicata alla Via delle Api, panchine che verranno inserite in ogni parco della città.

Turri lancia un appello – la Via delle Api vuole essere sinonimo anche di cultura, proprio per questo stiamo cercando un artista che abbia il piacere di creare la prima tabella descrittiva della prima panchina gialla, ogni tabella diventerà un’opera d’arte, un modo per valorizzare anche i nostri artisti locali.

Non appena la prima tabella prenderà vita provvederemo ad inaugurare la nostra prima panchina.

Proseguendo, la Via delle Api grazie al coinvolgimento di tutti gli apicoltori aderenti al progetto prevederà anche percorsi didattici e degustativi e tante altre iniziative che non possiamo svelare, ovviamente ci saranno anche azioni di informazione e sensibilizzazione dedicate.

Il futuro della Via delle Api sarà anche sinonimo di enogastronomia, benessere, commercio, unione/combinazione dei nostri prodotti locali e artigianalità e in vista della Capitale della Cultura 2025, darà visibilità ai nostri prodotti locali.

Turri fa presente che tutti questi punti di interesse verranno inseriti in una mappa virtuale, in modo che chiunque potrà visualizzare tutte le info, offerte e i partner della Via delle Api.

Tra le righe la consigliera Turri fa intendere che a breve ci saranno diverse iniziative, tra cui non esclude una “mostra interattiva” dedicata al mondo apistico, visite guidate e didattiche nei diversi apiari.

Prima di concludere ricordiamo che Le api recano importanti benefici e servizi ecologici per la società. Con l’impollinazione le api svolgono una funzione strategica per la conservazione della flora, contribuendo al miglioramento ed al mantenimento della biodiversità. Una diminuzione delle api può quindi rappresentare un’importante minaccia per gli ecosistemi naturali in cui esse vivono. 

Turri conclude - la collaborazione porta a grandi risultati, chiunque abbia il piacere di cooperare al progetto saremmo entusiasti di accoglierli (abbiamo già ricevuto diverse adesioni)."


Nessun commento:

Posta un commento