sabato 4 dicembre 2021

giornata mondiale del volontariato

 Domani 5 dicembre si celebra la giornata mondiale del volontariato

La giornata mondiale del volontariato è una ricorrenza internazionale celebrata il 5 dicembre di ogni anno.
“Diventa volontario per un futuro condiviso” – in inglese Volunteer now for our common future – è lo slogan per promuovere l’edizione di quest’anno scelto da United nations volunteers (UNV), il programma delle Nazioni Unite nato a seguito della risoluzione del risoluzione del 1985. Un invito alle persone siano esse decisori o cittadini di questo mondo, ad agire ora per le persone e per il pianeta. Perché quando le persone sono incoraggiate a impegnarsi per risolvere i problemi, è più probabile che le soluzioni siano praticabili e durature.
“Operosi, generosi, indispensabili” li ha definiti il Presidente del Consiglio Mario Draghi per il fondamentale contributo dato al Paese colpito dalla pandemia: sono i 5,5 milioni di volontari attivi in Italia  che questo 5 dicembre  celebrano  la loro energia e quella di tutti coloro che nel mondo si impegnano per gli altri e per la comunità.
Ma perché dovrei fare il volontario? Di motivi potremmo elencarne molti ; Vita.it, mutuando una ricerca americana, ne elenca 9 di buoni motivi e noi crediamo veramente che, decidere di impegnarsi gratuitamente per gli altri, può dare una svolta alla vita, sia in campo lavorativo che personale e soprattutto uno dei regali migliori dell'attività di volontariato è che ci  fa rendere conto di quanto siamo  fortunati rispetto ad altre persone far capire all’altro che non è solo e che è importante per noi gli  restituisce dignità .Ci insegna a dire grazie e ci fa cambiare prospettiva facendoci capire cosa veramente conta nella vita.

Auguri a tutti i volontari

Associazione Rat Sloga PromoSKulturE

Nessun commento:

Posta un commento