martedì 12 settembre 2023

Interventi di protezione civile per il contenimento dell’argine dell’Isola dei Bagni. L’impresa Polese si aggiudica l’appalto dei lavori - Comunicato stampa

 Interventi di protezione civile per il contenimento dell’argine dell’Isola dei Bagni.

L’impresa Polese si aggiudica l’appalto dei lavori.

 

Sarà l’Impresa Polese Srl a eseguire gli interventi urgenti di protezione civile per il contenimento dell'argine e la difesa da allagamento dell'area costiera ovest dell'isola Bagni, a Marina Nova.

E’ questo l’esito della procedura negoziata che ha portato all’aggiudicazione dell’appalto dei lavori alla società che ha presentato un’offerta pari a 225.041,93 Iva compresa, a fronte di un quadro economico di 300.000 euro che comprende 115.539,40 euro per indagini geologiche, spese tecniche, soggetti ausiliari e di supporto collaudo, prove, Iva, contributo Anac e imprevisti.

 

I lavori si sono resi necessari a seguito dei provvedimenti della Regione e del Consiglio dei Ministri che hanno dichiarato lo stato di emergenza sul territorio regionale, al fine di fronteggiare i danni derivanti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 ottobre 2018 e di avviare tutti gli interventi per fronteggiare l’emergenza, a salvaguardia della pubblica incolumità.

 

Come previsto dalla vigente normativa, per importi maggiori di 200.000 euro i contraenti vengono individuati mediante procedura negoziata senza pubblicazione di un bando di gara, con il criterio del prezzo più basso, a seguito dell’invito ad almeno cinque operatori economici; oltre a Impresa Polese che ha presentato l’offerta più bassa, hanno presentato la loro offerta le ditte Ghiaie Ponterosso Srl, Battistella Spa, Costruzioni Cicuttin, Locapal, Mingotti T. Srl, Zanini Antonio Srl. 

La progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera è stata curata dalla ditta D’Orlando Engineering Srl, mentre la relazione geologica del sito è stata redatta dallo Studio di Geologia Applicata Iadarola.

 

"Lavori di contenimento dell’argine e per evitare quindi l’allagamento dell’isola dei Bagni che si sommano agli interventi di riqualificazione di tutto il litorale monfalconese, sul quale stiamo intervenendo su tutti i fronti - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

La costante manutenzione del sito di Marina Nova ci ha consentito di limitare i danni in occasione di forti temporali e i contributi che ci sono stati assegnati ci permetteranno di rinforzare gli argini per prevenire gli allagamenti e preservare l’area.  Le presenze registrate durante questa estate hanno frequentato le nostre spiagge, con una media di 15.000 nei fine settimana, dimostrano che quanto fin qui già realizzato è stato molto apprezzato da cittadini e turisti. Possiamo già dire che il prossimo anno, a seguito degli ulteriori lavori di valorizzazione delle spiagge che verranno ultimati entro l’estate, il nostro litorale avrà non solo nuovi allestimenti e servizi per rendere ancora più piacevole la permanenza in spiaggia, ma sarà anche più sicuro”.

Nessun commento:

Posta un commento