venerdì 1 settembre 2023

DA DOMENICA 3 SETTEMBRE IL FESTIVAL UP THE GAIN

 Comune di Gorizia

 

Comunicato stampa

 

DA DOMENICA 3 SETTEMBRE IL FESTIVAL UP THE GAIN

 

 

 


Incamerato il successo di “Crocevie – Una sottile linea d’ombra”, l’associazione Examina con la direzione artistica di Flavio Cecere, ha presentato venerdì primo settembre, in sala Dora Bassi, a Gorizia, il festival UpTheGain.

L’iniziativa si realizzerà con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Gorizia, del Comune di Gradisca d’Isonzo e della Fondazione Carigo e con la fondamentale collaborazione del Kulturni Dom di Nova Gorica, della Mediateca e del Palazzo del Cinema di Gorizia, del Mladinski Center di Nova Gorica e del Dramsam - Centro Giuliano di Musica Antica.

L’iniziativa comincerà domenica 3 settembre alle 9.30 con ZigoZago, un evento dedicato “alla riscoperta dei personaggi illustri della nostra città”, trasformando i luoghi della città in contenitori di conoscenza, consapevolezza empatia ed ammirazione.

Il punto di ritrovo sarà vicino il pozzo di Piazza Sant’Antonio dove lo staff dell’associazione sarà presente dalle 9.30 alle 10.30 per consegnare la mappa e le semplici istruzioni da seguire. Si potrà poi intraprendere il percorso in autonomia, a piedi o in bicicletta, scoprendo ad ogni tappa una cartolina ed un personaggio prescelto.

I posti sono limitati, per cui è consigliata la prenotazione a https://forms.gle/5gHVMPUmeVNv7Hg37 o inviando una mail a info@associazionexamina.it.

Lo stesso appuntamento sarà poi ripetuto domenica 10 settembre, sempre con inizio dalle 9.30 alle 10.30, con partenza al parco della Rimembranza, accanto la fontana. In questo caso i partecipanti saranno sorpresi da storie di concittadini del tutto inaspettate e curiose.
“Up the gain”, tuttavia, ha anche in serbo altri eventi, a cominciare da “Musica sCortese”, contest musicale di rivisitazione di repertori medievali in chiave moderna, inserito anche all’interno del prestigioso festival “Musica Cortese” dell’ass. Dramsam. Rivolto ai giovani musicisti italiani e sloveni, offre in palio ai vincitori la registrazione gratuita di un disco. La finale, aperta al pubblico, porterà sul palco i musicisti selezionati durante la prima fase e si terrà sabato 16 settembre alle 17 in piazza Bevkov a Nova Gorica. Per partecipare al contest e per maggiori informazioni rivolgersi a: contest@dramsam.org..


In questo caso si comincerà alle 20.30, in piazzale Silvan Furlan, in centro a Nova Gorica. Scelta affatto, considerando il desiderio dell’Associazione di diffondere e promuovere, attraverso le proprie progettualità, il linguaggio universale del cinema e della musica.

Sicuramente, non bisogna poi trascurare l’evento di mercoledì 20 settembre: avrà per titolo “MuteSinfonie” e consiste nella ri-proposizione del film muto “‘L’uomo che prende gli schiaffi’”.

La proiezione della pellicola sarà accompagnata dalla formazione musicale Ariodante, interna ad Examina. Il gruppo intratterà gli spettatori ripercorrendo la storia della musica, attraversando musica antica, classica, moderna fino a quella contemporanea, prestando particolare attenzione al periodo dagli anni Settanta ad oggi.

Ancora, per mercoledì 27 settembre è in programma “VisioPop”. In questa occasione alla sala saranno svelati alcuni filimini di famiglia, appartenenti alla Mediateca di Gorizia e restaurati dall’Università di Udine. Accompagnato da musica dal vivo e dalle parole della guida storica di Micaela Grosso, il pubblico sarà così condotto in un affettuoso viaggio indietro nel tempo, in un’epoca per niente lontana eppure già così profondamente diversa.

 

Il programma è stato illustrato da Flavio Cecere e Angelica Stasi, rispettivamente presidente e vicepresidente di Examina, alla presenza del consigliere regionale Diego Bernardis, dell’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti, e di Marco Braida della Fondazione Carigo.

Nessun commento:

Posta un commento