mercoledì 11 agosto 2021

Sulle orme dei pellegrini da Miren alle Foci dello Stella

Sulle orme dei pellegrini da Miren alle Foci dello Stella

Edizione 2021 rinnovata per la Romea Strata organizzata dal 3 al 7 settembre dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia.

 

Cinque giorni di cammino attraverso strade, sentieri, carrarecce del Territorio regionale per un totale di oltre cento chilometri. È l’edizione 2021 della Romea Strata Fvg, organizzata dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia dal 3 al 7 settembre e che, partendo dal santuario di Monte Grado a Miren (Merna), in Slovenia, raggiungerà Marano Lagunare dopo aver toccato numerose località, da Fogliano a San Canzian d’Isonzo, da Aquileia a Barbana fino a Cervignano e San Giorgio di Nogaro. Un percorso aggiornato rispetto alle scorse edizioni che si concludevano al santuario lagunare di Barbana: quest’anno, invece, la decisione di aggiungere due giornate per proseguire il cammino in quella che è un’antica via di pellegrinaggio riscoperta negli ultimi anni. Il primo giorno, il 3 settembre, la tappa da Miren a San Pier d’Isonzo mentre il 4 settembre si raggiungerà Aquileia. Il 5 sarà la volta di Barbana che sarà tappa anche notturna. Il quarto giorno, il 6 settembre, si raggiungerà San Giorgio di Nogaro ed infine il 7 settembre Precenicco con la foce dello Stella.

“L’Europa è nata pellegrinando”, scriveva il celebre scrittore tedesco Johann Wolfgang Goethe. Una sacca, in pelle o in stoffa, e un bastone, il bordone, era ciò che i pellegrini avevano con sé quando nel Medioevo partivano verso i Luoghi Santi per eccellenza: Roma, Santiago e Gerusalemme. Oggi il Cammino di Santiago attrae persone da ogni parte del mondo ed è sicuramente il pellegrinaggio più celebre e un’avventura imprescindibile per chi vuole riscoprire l’essenza autentica della spiritualità.

“La Romea Strata è un percorso che vuole riscoprire un’antica via di pellegrinaggio solcata nei secoli da molti uomini e donne che si dirigevano verso importanti mete di fede. Qui vi attingevano luce, forza e speranza per rilanciare il proprio percorso religioso”, raccontano i promotori dell’iniziativa a livello nazionale.

“Siamo soddisfatti del riconoscimento ottenuto dalla Regione che premia l'impegno della Pro Loco nel creare progettualità in linea con la visione regionale e che ampliano il raggio d'azione indicato da Turismo Fvg”, fa sapere la presidente Marta Lollis. “Un turismo lento, slow che vede però il turista protagonista e partecipe delle proposte esperienziali che vengono offerte. Il turista, quindi, sceglie e seleziona in base ai gusti quello che viene inserito nelle progettualità che si modellano anno per anno proprio sulla base delle esperienze precedenti e delle richieste espresse”.

“Andremo, dunque, a percorrere una via dei pellegrini, la Romea Strata, da Miren a Precenicco, arricchendola e rendendola a misura di persona coinvolgendo strutture turistiche, ricettive, enogastronomiche, museali e culturali presenti lungo l'itinerario toccando Aquileia e Grado e questo ci consentirà di intercettare anche il flusso turistico straniero presente nel periodo. Cerchiamo – conclude Lollis - di lavorare nell'ottica di sempre maggior sviluppo turistico esperienziale ma concordiamo con la necessità già espressa dalla Regione di un potenziamento e miglioramento della rete di servizi necessari per rendere questi cammini alla portata di tutti”.

La prenotazione è obbligatoria allo 0481489139 o 3461761913 o scrivendo una mail a info@prolocofoglianoredipuglia.it. Per partecipare all’evento sarà necessario esibire il Green Pass.

 

Nessun commento:

Posta un commento