martedì 24 agosto 2021

PIAZZALE SABA, IN SETTEMBRE PARTIIRANNO I LAVORI DEL PARCHEGGIO


 

COMUNE DI GORIZIA


Comunicato stampa


PIAZZALE SABA, IN SETTEMBRE PARTIIRANNO I LAVORI DEL PARCHEGGIO

Dopo la messa in sicurezza della casa del custode, si realizzeranno 55 posti auto

 

Messa in sicurezza la casa del custode, nell’ex rimessa dei tram di piazzale Saba si procederà ora alla realizzazione del parcheggio che ospiterà 55 posti auto e altri per motocicli in attesa della riqualificazione complessiva del sito.

Ad effettuare questo secondo intervento sarà la stessa ditta, Di Betta Giannino S.r.l. di Nimis che aprirà il cantiere in settembre per consegnare l’attesissima area di sosta funzionante entro novembre.

“Tutti i lavori riguardanti la riqualificazione dell’area che ospitava la rimessa dei tram devono essere approvati dalla Soprintendenza- ricorda il sindaco, Rodolfo Ziberna- che, già alcuni anni fa ha reso obbligatorio il recupero di alcune strutture storiche come il deposito e l’ex casa del custode bocciando, di fatto, il progetto per la realizzazione di un parcheggio per circa 200 posti auto che avrebbe richiesto l’abbattimento di tutti i “resti” murari dell’ex rimessa. Quindi si è dovuto aprire un nuovo ragionamento sul ruolo di questo complesso che si trasformerà, in futuro, in area a servizio del polo intermodale collegata alle stazioni di treni e pullman.

In questo contesto, che prevede, come detto, la tutela delle strutture presenti, è stat, prima di tutto, messo in sicurezza l’ex deposito e, negli ultimi mesi, l’ex casa del custode, condizione necessaria alla realizzazione successiva di un parcheggio, più piccolo rispetto al precedente ma ugualmente funzionale.

Per quanto riguarda quest’ultimo abbiamo voluto attivare al più presto un primo intervento,  un’area di sosta grauita che possa dare una risposta, subito, ai tanti pendolari che ogni giorno partono da Gorizia per recarsi a lavorare fuori città o per altri motivi, in attesa di avere a disposizione i fondi per la riqualificazione completa dell’area con l’aggiunta anche di altri posti auto. Ciò, come detto, in attesa della realizzazione di un posteggio più ampio, coperto e scoperto, con servizi per chi deve attendere un treno o un pullman e, a fianco,  un piccolo museo dei mezzi di trasporto utilizzati in passato a Gorizia, come le carrozze e i tram, fino agli odierni bus e treni".

Nessun commento:

Posta un commento