giovedì 10 giugno 2021

VENERDì E SABATO IL FESTIVAL ALIENAZIONI RICORDA PICASSO E SCHUMANN - comunicato

COMUNICATO STAMPA

Per venerdì e sabato la terza edizione del festival AlienAzioni, organizzata dall’associazione Gorizia Spettacoli, propone due appuntamenti, entrambi con inizio alle 20.30. Il primo è in programma al teatro Don Bosco di Mossa, il secondo, invece, alla sala Bergamas di Gradisca.
Per venerdì, in particolare, si potrà assistere al debutto di uno spettacolo scritto dal giornalista Alessandro Mezzena Lona con regia di Viviana Piccolo, che interpreterà anche il ruolo di Dora Maar: “Le donne di Picasso. Minotauro, prendimi l’anima” è il suo titolo.
Al centro della vicenda, troviamo l’egocentrismo smisurato del pittore cubista pronto a sacrificare, in nome del proprio furore artistico, chiunque a lui si accompagnasse.
Sul palco, oltre a Viviana Piccolo, a Lorenzo Zuffi a interpretare Picasso e allo stesso Mezzena Lona quale Narratore, ci saranno le attrici del Collettivo Terzo Teatro: Claudia Foscolini, Antonella D’Addato, Antonietta D’Alessandro, Giuliana Colella, Marilisa Trevisan, Valentina Verzegnassi e Raffaella Munari.
A Gradisca, invece, è atteso un altro debutto: “Robert e Clara”, imperniato sulla tormentata storia del compositore Robert Schumann, vittima di gravi problemi psichici di cui ancora non sono molto chiare le cause. Questa volta, il testo e la regia si devono a Mario Milosa, mentre, sul palco, si potrà applaudire Enrico Cavallero nel ruolo del protagonista; Valentina Verzegnassi sarà sua moglie Clara, pianista e grande interprete delle pagine di Robert. Lo spettacolo contempla poi una parte musicale dal vivo, a cura del pianista Umberto Tristi che naturalmente si cimenterà con alcuni capolavori di Schumann. Ogni spettacolo ha prezzo d'ingresso di 10 euro.

 

Nessun commento:

Posta un commento