domenica 20 giugno 2021

La Coppa Vetturino™- Tirime su invitata speciale della manifestazione “Colori e Sapori”

 

La Coppa Vetturino™- Tirime su invitata speciale della manifestazione “Colori e Sapori”

La Coppa Vetturino™- Tirime su è l'invitata speciale domani, sabato 19 giugno, alle 11.30, nel parco degli impianti di base di Ronchi dei Legionari, dell'inaugurazione della manifestazione "Colori e Sapori" organizzata dalla Pro Loco di Ronchi dei Legionari, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, la partecipazione delle aziende e le associazioni di Ronchi dei Legionari e la collaborazione del Consorzio Culturale del Monfalconese, depositario della ricetta originale e del marchio del dessert. E sabato mattina sarà possibile gustare il dolce nato a Pieris dall'inventiva di Mario Cosolo, patron del ristorante Al Vetturino, grazie alla pasticceria L'Oca Golosa di Gorizia, una delle attività che, grazie al percorso di promozione e valorizzazione del "Tirime Su" avviato dal CCM grazie anche al supporto della Camera di Commercio della Venezia Giulia, stanno proponendo il dessert alla loro clientela. I risultati hanno continuato a farsi vedere anche nell'ultimo anno e mezzo, pure segnato dall'emergenza sanitaria, che non poco ha colpito il settore della ristorazione.

A settembre 2020 il dessert è entrato nel menù dell''Hell's bistrot di Udine, il nono locale in regione a proporre il dolce, per ritornare finalmente pure a casa sua, a Pieris, con la riapertura a ottobre del locale al piano terra della storica Villa Settimini, sede della Biblioteca comunale e di proprietà del Comune di San Canzian d'Isonzo. Ora in corso di formalizzazione c’è l’adesione di un nuovo ristorante storico, a conduzione famigliare, nel territorio friulano. "Un percorso quello intrapreso dal Consorzio che non sarebbe stato possibile senza Flavia Cosolo, la figlia di Mario, il suo impegno e dedizione nel tramandare la tradizione e il saper fare raccolto nella storia e ricetta del Tirime su”, afferma il presidente del CCM Davide Iannis.

Sarà proprio Flavia Cosolo sabato a presentare la storia del dolce, riconosciuto Prodotto agroalimentare tradizionale dal ministero delle Politiche agricole nell'estate del 2017. La valorizzazione della tradizione enogastronomica autoctona sta quindi diventando anche un importante volano economico, a conferma del ruolo assunto dal CCM nello sviluppo sociale culturale ed economico sostenibile del territorio. L'azione di promozione del dolce si è tradotta inoltre a fine maggio nell'accordo di collaborazione tra il Consorzio Culturale del Monfalconese e Isis Pertini di Monfalcone, indirizzo alberghiero, e IAL FVG, finalizzato a sviluppare un percorso formativo relativo al dolce. Il Consorzio e l'Ecomuseo Territori continuano, quindi, anche il loro impegno nella trasmissione delle conoscenze e delle tradizioni del territorio alle generazioni più giovani.

Nessun commento:

Posta un commento