giovedì 8 aprile 2021

Comunicato stampa – Laboratorio di formazione online del Kinoatelje 13/4/2021 alle 15.30

La diffusione della cultura cinematografica e lo sviluppo dell’educazione cinematografica sono i pilastri che caratterizzano il lavoro del Kinoatelje. L'associazione vuole introdurre i giovani al magico universo della settima arte che porta alla scoperta di un mondo ancora sconosciuto, e nel processo si impegnano a formare anche i loro insegnanti. Pertanto, un seminario annuale rivolto al personale docente, che prevede la partecipazione diretta di varie istituzioni educative, in cui i partecipanti ampliano le proprie conoscenze nel campo della teoria del cinema, e soprattutto acquisiscono nuove conoscenze pratiche che possono essere applicate direttamente in classe, è diventato un appuntamento fisso del Kinoatelje. Tutti gli amanti del cinema, il personale docente, gli studenti di cinema e dei multimedia, nonché tutti coloro che si interessano all'educazione cinematografica sono invitati a partecipare al corso di formazione online che si terrà martedì 13 aprile 2021 alle 15.30 sulla piattaforma Zoom.

 Il seminario, che fa parte del progetto educativo Immaginare con i suoni, sviluppato interamente dall’associazione Kinoatelje, si svolgerà in inglese e sarà dedicato all'impatto del suono e della musica nella produzione cinematografica. In quest'occasione avremo l'opportunità di seguire la lezione del docente cinematografico Stefan Huber del Museo del cinema austriaco (Österreichisches Filmmuseum). L'evento fa parte del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, sostenuto dal MiBAC – Ministero dei beni e delle attività culturali e dal MIUR ‒ Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e viene organizzato in collaborazione con il progetto Scuola elementare del cinema (Filmska osnovna šola) presso l'associazione slovena per il cinema d'arte Art kino mreža Slovenije.

Il film viene spesso discusso solo in termini di immagini e troppo spesso si dimentica l'importanza che il suono e la musica apportano all'esperienza cinematografica. Il fascino del medium, tuttavia, risiede nella combinazione delle sue immagini visive e del suono.

Stefan Huber, docente cinematografico. Dopo gli studi di letteratura tedesca a Vienna e Barcellona ha lavorato per diversi anni al programma radiofonico "Film filter". Dal 2011 ha iniziato a svolgere i primi programmi di educazione cinematografica presso il Museo del cinema austriaco, nel quale dal 2018 è il responsabile dei programmi di istruzione e formazione.

Gli interessati possono inoltrare le iscrizioni all'indirizzo e-mail press@kinoatelje.it.

 

Nessun commento:

Posta un commento