venerdì 20 novembre 2020

La Pro Loco Fogliano Redipuglia


La Pro Loco Fogliano Redipuglia continua a raccogliere successi e guarda alle prossime iniziative culturali. Di fatto il sodalizio è risultato vincitore dell’ultimo bando educativo-didattico promosso dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. La Pro Loco si è aggiudicata ben 15mila euro per la realizzazione di una serie di iniziative ricercate e di ottimo calibro, riconosciuto evidentemente anche dai vertici regionali.

La Regione, infatti, promuove la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio  immateriale storico ed etnografico del Friuli Venezia Giulia e delle aree contermini con la legge 16 del 2014: in questo contesto ha approvato l’avviso per progetti educativi e didattici a favore degli alunni delle scuole volti a favorire la conoscenza e l'approfondimento della storia attraverso la voce e i testi di scrittori e poeti che ne hanno raccontato gli accadimenti anche alla luce della suggestione: “Vivere in tempi interessanti”.

Il Progetto della Pro Loco Fogliano Redipuglia, dal titolo “Dal passo alla Parola: narrare il territorio ha come obiettivo primario educare i giovani all’analisi critica dei fatti storici per riflettere sulla contingenza. “Per fare ciò utilizzeremo l’educazione non-formale basata su laboratori creativi e narrazioni legate allo story-living”, precisa il presidente del sodalizio, Carlo Forte. “Racconteremo della storia travagliata del nostro territorio e del confine orientale durante la prima metà del ‘900, focalizzandoci sulla Prima Guerra Mondiale, un fatto storico lontano nel tempo ma che ha lasciato significative tracce ancora visibili e che è ancora legato a una narrazione familiare, ovvero i nonni raccontano dei propri nonni, un "tempo interessante" che all'indomani della pandemia COVID-19 possiamo leggere con una diversa sensibilità. Sempre la narrazione di quel periodo ci aiuterà a renderli consapevoli del ricco retroterra che ha concorso a delineare l’identità culturale del loro territorio. Racconteremo la guerra - le cause, gli avvenimenti e le conseguenze - per educare alla Pace e promuovere la cultura della solidarietà e del dialogo. A questo fine analizzeremo materiale e fonti provenienti da ambedue i lati del fronte”.

Il progetto verrà calibrato su tre diverse fasce d’età, classi quinte delle primarie, seconde e terze delle secondarie di primo grado con i gruppi parrocchiali e, infine, le classi quarte delle secondarie di secondo grado.

 

Nessun commento:

Posta un commento