lunedì 24 gennaio 2022

REMINDER // Ancora poco tempo per aderire al Servizio Civile Universale con Donk HM e il progetto “Help - L’ambulatorio per tutti”

 COMUNICATO STAMPA

ANCORA POCO TEMPO PER ADERIRE AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON DONK HM E IL PROGETTO “HELP - L’AMBULATORIO PER TUTTI”
ISCRIZIONI ONLINE ENTRO MERCOLEDì 26 GENNAIO ORE 14

Mercoledì 26 gennaio alle ore 14 si chiude la possibilità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di inviare la domanda di partecipazione al nuovo bando del Servizio Civile Universale (attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it ) che prevede la selezione di volontari da impiegare in tutta Italia e all’estero per un totale di 2.818 proposte per 56.205 posti disponibili, tra cui anche i quattro posti a disposizione per il progetto “HELP - l’ambulatorio per tutti” di  DonK Humanitarian Medicine e Arci Servizio Civile Friuli Venezia Giulia. Il bando completo è disponibile al link http://bit.ly/BandoDonkSCU.

A partire dalla prossima primavera i volontari in servizio civile saranno dunque coinvolti nell’offrire assistenza sanitaria e orientamento per l’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Inserito nell’ambito del programma “Comunità solidali”, il “Progetto HELP - L’ambulatorio per tuttimira a promuovere il diritto alla salute e all’inclusione sociale anche delle categorie ritenute fragili. In particolare, riguarda richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed umanitaria, minori stranieri non accompagnati e altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale.

Le attività di progetto contribuiscono, inoltre, al raggiungimento dell’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030, ovvero “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età” intervenendo nell’ambito di azione del programma “Rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni”.

Il Servizio Civile Universale dura 12 mesi ed è previsto un impegno settimanale di 25 ore per un rimborso mensile di € 444,30. La sede principale di attuazione è quella dell’associazione in via Besenghi, 16 a Trieste, ma ci sposterà anche in strada e nei centri di accoglienza a Trieste e provincia. 

Per informazioni e approfondimenti contattare
DonK HM: telefono 351 757 0753 (anche WhatsApp e Telegram); email info@donkhm.org
Arci Servizio Civile FVG: telefono 040 761683; email friuliveneziagiulia@ascmail.it

Nessun commento:

Posta un commento