giovedì 28 maggio 2020

GORIZIA RIPARTE, DA SABATO ISOLA PEDONALE IN CORSO ITALIA

COMUNE DI GORIZIA

Comunicato stampa

GORIZIA RIPARTE, DA SABATO ISOLA PEDONALE IN CORSO ITALIA
Sarà attivata dalle 18, ininterrottamente fino alla notte di martedì 2 giugno

“Riprendiamoci la vita e la nostra città”. E’ questo il messaggio che il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna vuole lanciare annunciando, insieme agli assessori alle attività produttive, Roberto Sartori e alla sicurezza, Stefano Ceretta,  l’attivazione della nuova isola pedonale “a tempo” che esordirà già questo sabato (30 maggio) , a partire dalla 18 e durerà ininterrottamente, fino alla notte di martedì 2 giugno. Il tratto interessato parte dalle intersezioni di via XXIV maggio e IX Agosto e si collega all’isola pedonale già consolidata di corso Verdi.“Abbiamo voluto sperimentarla subito, già in questo week end lungo, perché le previsioni meteo sono buone- spiega Ziberna- a differenza di quanto si prevede per il fine settimana successivo. L’idea è quella di consentire alla gente, Goriziani e non, di passeggiare liberamente in centro città , a partire dalle famiglie con bambini, sempre, ovviamente osservando le misure anti contagio, come la mascherina e il di stanziamento sociale.  Ma consentirà ad amministrazione e commercianti di verificarne anche le potenzialità per il futuro, sia come animazione sia come ristorazione e shopping. Invito quindi le famiglie ad uscire di casa anche con i bimbi, per riprendere possesso della la città, sempre osservando i dispositivi di sicurezza. Gli esercenti  potranno collocare bar e tavolini anche sulla strada e, se lo vorranno, anche i commercianti potranno esporre la merce all’esterno”.
Il sindaco ribadisce di non temere assembramenti . “La stragrande maggioranza delle persone è responsabile e quella che non lo è mi auguro sia consapevole che comportamenti sbagliati rischiano di danneggiare anche gli esercenti. Così come, all’inizio dell’epidemia invitavo tutti a rimanere in casa oggi invito tutti a uscire, a recuperare i rapporti sociali, pur se ancora distanziati. Dobbiamo imparare a convivere con il virus e cacciare le paure che, in questi mesi, ci sono cresciute dentro. Con cautela e senso di responsabilità Gorizia vuole ripartire e lo farà”.
L'attivazione della nuova isola pedonale coinciderà con la riapertura del castello che avverrà sempre sabato, Tutto il week end l'ingresso al maniero sarà gratuito, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) , così come martedì 2 giugno mentre lunedì sarà chiuso. Si dovrà entrare con mascherina e guanti e sarà preferibile preannunciare la visit telefonando al numero 0481/535146.

Nessun commento:

Posta un commento