venerdì 22 maggio 2020

CORONAVIRUS/ANIMALI. VISONI INFETTATI HANNO TRASMESSO IL VIRUS ALL’UOMO? OIPA ITALIA: “E’ ORA DI CHIUDERE GLI ALLEVAMENTI”


CORONAVIRUS/ANIMALI. VISONI INFETTATI HANNO TRASMESSO IL VIRUS ALL’UOMO? OIPA ITALIA: “E’ ORA DI CHIUDERE GLI ALLEVAMENTI”

Dichiarazione del presidente dell’Oipa Italia, Massimo Comparotto:
«Secondo il ministro dell’Agricoltura olandese Carola Schouten, è ‘plausibile’ che un dipendente di un allevamento di visoni abbia contratto il coronavirus da uno degli esemplari. Gli allevamenti di animali da pelliccia possono ricordare i cosiddetti ‘mercati umidi’ cinesi, come quello di Whuan, dove si è verificato il primo contagio da animale selvatico a uomo, come attestato dai ricercatori. In questi stabilimenti gli animali vivono spesso in pessime condizioni igieniche e lo stress che subiscono dalla nascita all’uccisione è altissimo, costretti come sono a subire un’angusta cattività in scenari d’inferno. Un motivo di più per riflettere sulla necessità di chiudere gli allevamenti di animali da pelliccia, purtroppo presenti ancora in Italia. Cogliamo l’occasione per ricordare che il Sars-CoV-2 non si trasmette da animale domestico a uomo, come ribadito a più riprese dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità».

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa OIPA Italia
press@oipa.org

Nessun commento:

Posta un commento