venerdì 22 luglio 2022

Fwd: Comunicato stampa riqualificazione alloggi a Fogliano Redipuglia

 COMUNICATO STAMPA 

  

In via Bersaglieri 18 

Fogliano Redipuglia, al via la riqualificazione degli alloggi Ater 

I lavori di manutenzione straordinaria interesseranno 20 unità abitative. Intervento da oltre un milione di euro. Saranno anche sostituite le caldaie e realizzato un nuovo ascensore. 

Fogliano Redipuglia, 22 luglio 2022 – Al via i lavori di manutenzione straordinaria del fabbricato di proprietà di Ater Gorizia in via Bersaglieri 18 a Fogliano Redipuglia, che interesseranno i venti alloggi dello stabile. 

Il costo complessivo degli interventi è di 1.100.000 euro e comprenderà la riqualificazione energetica dell’intero involucro, la sostituzione delle caldaie termo-autonome, nonché la realizzazione di un nuovo ascensore

L’edificio è caratterizzato da due corpi di fabbrica posti a “L”, collegati tra loro mediante un  unico vano scala esterno con distribuzione a ballatoio. I corpi di fabbrica contengono  

rispettivamente 6 e 14 alloggi per un totale di 20 unità residenziali. Finora non sono stati eseguiti  interventi manutentivi straordinari ai corpi di fabbrica nel loro complesso dalla data di  

realizzazione dello stabile – ultimato nel 1984 –, se non alcune puntuali manutenzioni interne agli  alloggi durante i periodi di sfittanza tra una locazione e la successiva. 

Tutti gli alloggi di cui è costituito il fabbricato attualmente risultano abitati e continueranno  a essere occupati dagli inquilini durante l’esecuzione dei lavori. Le opere che verranno eseguite  riguarderanno l’involucro esterno (copertura, cappotto e serramenti esterni), mentre  

internamente agli alloggi verranno sostituite le caldaie esistenti con caldaie a condensazione, compresi i nuovi canali da fumo. Inoltre, per rendere maggiormente fruibili gli accessi agli alloggi di tutti i piani, verrà realizzato un ascensore esterno in prossimità del vano scala. Prevista anche una  serie di opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche. 

«Esprimo soddisfazione per il progetto: si tratta di una importante riqualificazione per il  

territorio. La dimostrazione concreta che Ater Gorizia, attraverso i fondi PNRR, lavora per tutti i  comuni della provincia, grandi o piccoli che siano», commenta il presidente di Ater Gorizia, Fabio  Russiani.


«Siamo soddisfatti – sottolinea il sindaco di Fogliano Redipuglia, Cristiana Pisano per  

l'impegno di Ater nel recupero di questo edificio e, al contempo, siamo grati per l'attenzione  riservata alle condizioni di vita delle famiglie che vi abitano». 

«Questa riqualificazione – conclude Francesca Tubetti, membro del CdA di Ater Gorizia –  

conferma l'importanza di fornire risposte a tutti gli inquilini con interventi di miglioramento globale degli alloggi attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche, ma soprattutto con interventi  di efficientamento energetico che permetteranno altresì di abbattere i consumi».

Nessun commento:

Posta un commento