martedì 23 giugno 2020

ZIBERNA E BRAULIN SU CONSIGLIO COMUNALE ON LINE : “ALL’AVANGUARDIA IN ITALIA”

COMUNE DI GORIZIA
 
Comunicato stampa
 
ZIBERNA E BRAULIN SU CONSIGLIO COMUNALE ON LINE : “ALL’AVANGUARDIA IN ITALIA”
 
“Ero convinto che avremmo avuto grossi problemi  perché ci si trovava di fronte a una situazione del tutto nuova e, invece, gli intoppi sono stati minimi grazie al consigliere delegato ai servizi informaci, Luca Braulin e al personale del settore che, davvero, hanno compiuto un miracolo. Ma grazie anche a tutti i componenti del consiglio comunale che hanno dimostrato di voler superare qualsiasi difficoltà nell’interesse della città”.
Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna è molto soddisfatto della gestione dei consigli comunali on line e delle videoconferenze attivate nel Comune di Gorizia per evitare riunioni fisiche in periodo di lock down.
L’emergenza  Covid 19  ha imposto un accelerazione digitale improvvisa, è una vera svolta epocale che ha coinvolto gli enti pubblici a partire dai Comuni in cui riunioni, assemblee e consigli on line erano praticamente sconosciuti.
Il sindaco Ziberna ha sostenuto, sin dall’inizio della pandemia, l’utilizzo di piattaforme di videoconferenza ed ha delegato il consigliere Braulin  affinché supportasse il Consiglio Comunale, considerando anche  l’esperienza acquisita in anni di attività in campo informatico.
“Il Comune di Gorizia è oggi all’avanguardia in Italia-  afferma Braulin - e ormai dal 27 aprile, causa restrizioni dovute al Coronavirus, i consigli comunali, le riunioni di giunta, le commissioni consiliari e diverse riunioni avvengono tramite la piattaforma digitale Gotomeeting. Le sedute online hanno permesso il normale prosieguo dell’attività consiliare, fondamentale in questo momento delicato soprattutto per dare risposte ai cittadini. E’ stato infatti approvato anche il bilancio di previsione con interventi  destinati al welfare o bonus fiscali”.
Dopo adeguati stresstest, effettuati  insieme al personale  del settore informatico si è ritenuto necessario adottare una piattaforma di voto elettronico certificata  “e possiamo affermare- sottolinea Braulin-  di essere tra i primi in Italia ad aver effettuato 2 votazioni online secretate”.
“E’ stato un passaggio decisivo e fondamentale per ottimizzare i lavori dell’aula- prosegue - e si è palesata l’opportunità di partecipare ad un progetto pilota per la realizzazione, a livello nazionale, di una piattaforma integrata che comprenda un sistema di videoconferenza, un sistema di voto elettronico e la gestione di ordini del giorno e mozioni. Siamo di fronte a un vero e proprio salto nel futuro e ringrazio il personale del settore informatico ma anche tutti i colleghi consiglieri a partire dal presidente dell’assemblea, Luca Cagliari, che hanno  colto l’opportunità di utilizzare questa modalità accettando di compiere  questo percorso innovativo digitalizzando un sistema che fino a marzo non avrebbero mai pensato potesse succedere, facendo di Gorizia un esempio da seguire”.

Nessun commento:

Posta un commento