venerdì 19 giugno 2020

CONCERTO IN DIRETTA SOCIAL DA PALAZZO DE GRAZIA

PER LA FESTA DELLA MUSICA 
CONCERTO IN DIRETTA SOCIAL DA PALAZZO DE GRAZIA

📌 Vi aspettiamo on line: domenica 21 giugno a partire dalle ore 11.

La festa della musica è una manifestazione che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d'estate. 

Purtroppo i limiti covid-19 non ci hanno permesso di festeggiarla così come avremmo voluto visto che in questo momento organizzare eventi pubblici all’aperto, rispetto a quanto accadeva prima della pandemia, prevede dei costi mediamente triplicati con una platea ridotta di molto.

Nonostante le tante criticità da superare, Gorizia vuol ricordare questa giornata in maniera simbolica e così, grazie alla sempre presente disponibilità e professionalità del Maestro Claudio Liviero, da Palazzo De Grazia daremo vita ad un concerto in diretta social che potrà essere usufruito dai cittadini.

Lo spunto ci è venuto dopo aver visto il concerto all'aperto e senza pubblico per rispettare le misure di sicurezza avvenuto all'interno dei giardini del Quirinale con cui il Capo dello Stato ha ricordato le vittime del Covid-19 - questo il commento di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura ed allo Sviluppo Turistico del Comune di Gorizia.

Assieme al Sindaco Ziberna, saremo presenti all’iniziativa  che sarà chiusa al pubblico per i noti motivi dettati dal Covid-19 e sarà un bellissimo concerto nella splendida cornice di Palazzo de Grazia, il tutto, si potrà seguire dalla pagina social dell’Associazione Casa delle Arti di Gorizia. 


Vi aspettiamo on line domenica 21 giugno a partire dalle ore 11.

Complimenti al Maestro Claudio Liviero per essere sempre attento e disponibile a favore del panorama musicale del territorio.

📌Dettagli della manifestazione 
Concerto 21.06.2020 in occasione della Festa Europea della Musica
Gorizia, Giardino di Palazzo De Grazia    ore 11,00
 
Gorizia Guitar Orchestra
Direttore Claudio Pio Liviero
 
Pier Luigi Corona, Gabriele Del Forno, Riccardo Bertossa, Maria Francesca Arcidiacono, Rosa Tarantino, Giulia Liberalato, Marco Facchinetti, Mario Milosa, Andrea Pizzo, Jacopo Gurtner, Luca Chemello (basso), Matteo Martellani (basso).
 
Gorizia Guitar Orchestra originale ensemble di sole chitarre, nasce nell’anno 1990 all’istituto di musica di Gorizia grazie all’entusiasmo e all’amicizia che legava i suoi componenti, giovani maestri ed ottimi allievi già avviati alla carriera musicale. Nel corso degli anni l’orchestra si è affermata a livello nazionale ed internazionale sostenendo concerti in molte città italiana ed estere (Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Slovacchia e Montenegro) vincendo tre primi premi a concorsi internazionali e pubblicando quattro CD.  L’orchestra, che attualmente annovera fra i suoi componenti i migliori chitarristi provenienti da tutta la regione Friuli Venezia Giulia, è diretta fin dalla sua nascita dal maestro Claudio Po Liviero e si avvale della collaborazione in qualità di solista del M°. Pier Luigi Corona docente di chitarra al Conservatorio “Tartini” di Trieste.  La Gorizia Guitar Orchestra, dopo un breve periodo di inattività causa coronavisus, riprende con questo breve primo concerto nel 2020 la sua attività artistica certificando in tal modo trent’anni di ininterrotti successi nel mondo musicale. Diversi compositori, attratti dalla delicata sonorità e dai timbri di questo strumento hanno dedicato alla Gorizia Guitar Orchestra alcune importanti composizioni. Infatti, nel concerto di domenica 21 giugno, in occasione della festa europea della musica, tra gli altri verrà presento in prima esecuzione assoluta un brano del compositore goriziano Giorgio Tortora ed uno del compositore monfalconese Umberto Tristi. Gli altri due brani in programma saranno il capolavoro del compositore cubano Leo Brouwer ispirato ad una giornata di pioggia a Cuba e la Cavatina di Myers, splendida melodia della nota colonna sonora del film “il cacciatore”.
 
Programma
U. Tristi         Tarantella
G. Tortora     Danza (1° esecuzione mondiale)
L. Brouwer    Paesaggio cubano con pioggia
S. Myers        Cavatina

Nessun commento:

Posta un commento