venerdì 16 febbraio 2024

PUNTO D’ASCOLTO ANTIMOBBING: CASI IN AUMENTO

 

Il Punto di Ascolto di Gorizia nasce da un progetto in partenariato tra l’associazione S.O.S Abusi Psicologici ODV e il Comune di Gorizia. Il PdA è uno strumento che la Regione Friuli-Venezia Giulia ha messo a disposizione gratuitamente per i cittadini che in difficoltà cercano soluzioni nei contesti e nell’ambito lavorativo. Il PdA offre un servizio di supporto legale, medico del lavoro e psicologico con un gruppo di lavoro costituito da un’operatrice di accoglienza, un avvocato giuslavorista, una psicologa psicoterapeuta e un medico del lavoro. L’accoglienza avviene previo appuntamento telefonico cui può seguire il colloquio, con garanzia di anonimato, sia in presenza sia da remoto: i professionisti forniscono, infatti, assistenza in presenza, telefonicamente, via skype e piattaforma WhatsApp, anche in conferenza con il sindacato.

 

Nel 2023 c’è stato un notevole aumento di casi confermando il trend di crescita i colloqui con i professionisti del team sono stati in totale 246, dei quali 189 per supporto legale, 49 per sostegno psicologico e 8 per consulenza con il medico del lavoro. In totale le persone che hanno beneficiato del servizio del PdA sono state 104, delle quali 66 donne e 38 uomini, tra nuovi e reiterati soggetti. Le categorie dei lavoratori in cui si trovano gli utenti provengono sia dal pubblico impiego: 36 utenti di cui 13 uomini, 23 donne che dal settore privato 68 utenti di cui 25 uomini e 43 donne. Gli utenti riferiscono che sono soprattutto i mutamenti aziendali e i fattori di carattere socio-anagrafico e richieste di permesso e assenze prolungate a causare situazioni di disagio lavorativo. Tra le tipologie di molestie, quelle maggiormente riportate dagli utenti sono state: umiliazioni e critiche (da 76 a 98 casi riportati), eccesso controllo sul lavoro (da 21 a 60 casi), mentre le altre criticità che si configurano come azioni di molestia/vessazione sono aumentate da 28 a 44 casi riportati. Gli utenti riferiscono che sono soprattutto i superiori/titolari a compiere azioni di molestia/vessazioni, con 95 casi riportati (aumentati rispetto ai 69 del 2022, dall’80% dei casi all’87%). Per quanto concerne il genere, le azioni di molestie/vessazioni vengono attribuite sia ai superiori/colleghi maschi (41%) sia alle superiori/colleghe femmine (43%), con rispettivamente 42 casi riportati (aumentati rispetto ai 34 del 2022) e 44 casi riportati (aumentati rispetto ai 36 del 2022). Le tipologie di criticità relative alle condizioni di lavoro maggiormente riferite dagli utenti sono state: violazione di diritti (93 casi riportati), organizzazione del lavoro problematica (30 casi), criticità relazionali (30 casi), possibile mobbing (11 casi) e discriminazioni (11 casi).

 

Il Punto di Ascolto è situato a Gorizia, in via Barzellini 5, ed è attivo martedì e venerdì dalle 12 alle 17 e giovedì dalle 9 alle 17. Le consulenze sono gratuite, riservate anche in anonimato, è possibile accedervi anche telefonicamente allo 0481 091326 e via e-mail a: antimobbing.gorizia@gmail.com. È possibile visitare e avere notizie sull’attività anche dal sito https://www.antimobbing.it/. Le professionalità presenti: psicologo psicoterapeuta dr. Paolo Ballaben, medico del lavoro dott. Andrea Campanile e avv. Teresa Dennetta, con funzione di coordinatrice.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento